Intesa Sanpaolo, 46 milioni di euro per lo sviluppo sostenibile delle imprese nordestine

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Intesa Sanpaolo ha investito oltre 46 milioni di euro per lo sviluppo sostenibile delle pmi del Triveneto: 32 milioni investiti in progetti di economia circolare e 14 milioni già erogati sotto forma di finanziamenti per lo sviluppo sostenibile delle imprese attraverso il progetto S-Loan.

Questi investimenti sostenibili come strategia per la ripartenza e il miglioramento del posizionamento competitivo delle imprese sono al centro di un ciclo di webinar dal titolo «Economia Circolare: l’opportunità per il rilancio delle imprese italiane», organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società del Gruppo specializzata in innovazione e trasformazione digitale.

Intesa Sanpaolo, esposto il piano dei finanziamenti green

Sono stati illustrati nel webinar i principali strumenti messi a disposizione delle imprese attraverso l’accesso al plafond di 6 miliardi di euro destinato ai progetti trasformativi ispirati ai principi dell’Economia Circolare. Sono infatti una dozzina i progetti sviluppati in questo ambito da imprese del Triveneto e finanziati da Intesa Sanpaolo con oltre 32 milioni di euro dall’avvio dell’iniziativa.

La Banca ha ulteriormente rafforzato il proprio impegno a favore delle piccole e medie imprese con una nuova soluzione per il credito denominata Sustainability Loan, messa in campo nel secondo semestre del 2020. Grazie a un plafond dedicato di 2 miliardi di euro, il Gruppo Intesa Sanpaolo sostiene le PMI che intendono effettuare investimenti innovativi con obiettivi condivisi di miglioramento dei fattori ESG (Environment, Social, Governance e, a pochi mesi dall’avvio, ha erogato finanziamenti S-Loan per circa 14 milioni di euro alle imprese di quest’area, nell’ottica di accompagnarle verso la transizione sostenibile, favorendo una più ampia diffusione di comportamenti socialmente e culturalmente responsabili.

All’appuntamento con il  roadshow virtuale del 16 febbraio hanno partecipato Renzo Simonato, direttore regionale Intesa Sanpaolo, Paolo Melone, responsabile Coordinamento Marketing & Business Development Imprese Intesa Sanpaolo, Massimiano Tellini, responsabile Circular Economy Intesa Sanpaolo Innovation Center, Riccardo Porro, Chief Operating Officer Cariplo Factory e Alessandro Balboni, responsabile Business Development Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Renzo Simonato, direttore regionale di Intesa ha così commentato: «Vogliamo accompagnare le aziende nella transizione verso un nuovo modello produttivo. In un contesto economico in continua evoluzione, è fondamentale investire su asset strategici come l’innovazione, la crescita dimensionale, l’internazionalizzazione e la sostenibilità. Il nostro impegno è quello di supportare le imprese del territorio che decidono di intraprendere un percorso di rinnovamento, affiancandole nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi improntati ai criteri ESG».

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

 

 

 

Ti potrebbe interessare