Veneto, boom domande per il bonus baby sitter: siamo i secondi in Italia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Veneto è la seconda regione italiana con la percentuale più alta di domande per il bonus baby sitter con 161mila richieste. Secondo il rapporto dell’Osservatorio Domina, basato su dati Inps, nel 2020 sono state effettuate 1,3 milioni di richieste di bonus baby sitter e nel I semestre 2020 sono stati movimentati quasi 270 milioni di euro attraverso il Libretto Famiglia (quasi 20 volte in più rispetto al 2019). La Regione con più richieste è stata la Lombardia (282mila), seguita per l’appunto dal Veneto (161mila) e  dal Lazio (132mila).

Bonus baby sitter: aumentano le richieste online

Anche Sitly , piattaforma specializzata nella ricerca di babysitter, è stata testimone di quanto la pandemia abbia influito sulla richiesta di babysitter. Lo stop delle scuole annunciato quasi un anno fa scatenò i genitori preoccupati di come gestire i propri figli durante le ore di lavoro. In quel ‘famoso’ 27 febbraio che vide la chiusura delle scuole dopo le vacanze di Carnevale, su Sitly.it ‘atterrarono’ 15mila utenti alla ricerca di una baby sitter, in un giorno.

Confrontando il 2020 con il 2018 e il 2019, l’incremento di interesse nei confronti della piattaforma è stato notevole: tra maggio e agosto 2020 le nuove registrazioni – sia da parte dei genitori che delle babysitter – sono raddoppiate rispetto all’anno precedente, e addirittura triplicate rispetto L’emergenza sanitaria ha portato un aumento del fabbisogno di assistenza da parte delle famiglie, soprattutto per i bambini (con le scuole chiuse) e gli anziani soli (in crescita anche i valori per i collaboratori domestici e le badanti).

La situazione di incertezza che ha caratterizzato la scuola ha spinto i genitori italiani a trovare una baby sitter per i propri figli anche a fine estate. Sono stati duemila i nuovi genitori che hanno cercato una baby sitter solo nelle settimane a cavallo di agosto e settembre sulla piattaforma. Inoltre, in questi giorni è stata diffusa la notizia che il 50% degli asili nidi privati in Italia ha incrementato il costo della retta, fatto che potrebbe ulteriormente aumentare la richiesta di baby sitter nei prossimi mesi.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare