Safilo: lieve crescita a fine anno, ma il 2020 finisce in rosso

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Safilo, a fine anno le vendite sono aumentate (+3%nel quarto trimestre), ma il 2020 comunque è stato chiuso al -15% rispetto al 2019.  Risultato influenzato dalla crisi economica dovuta alla pandemia.

Nell’esercizio 2020, le vendite nette preliminari  di Safilo si sono attestate a 780,3 milioni di euro, in calo del 15,2% a cambi costanti e del 16,9% a cambi correnti rispetto ai 939,0 milioni di euro registrati nel 2019, a causa della forte flessione subita nel primo semestre dell’anno in seguito alle significative misure di blocco messe in atto dai governi di tutto il mondo per arginare la pandemia da Covid-19.

Nel secondo semestre dell’anno, le vendite nette di Safilo sono risultate invece in crescita del 4,5% a cambi costanti, grazie alla significativa ripresa del business registrata nel 3° trimestre e ad un aumento delle vendite messo a segno dal Gruppo anche nel 4° trimestre nonostante gli impatti negativi derivanti dalla seconda ondata pandemica.

Safilo, bene le vendite nel quarto trimestre di un 2020 complicato: il dettaglio

Le vendite nette nel 4° trimestre 2020 si sono infatti attestate a 225,6 milioni di euro, in crescita del 3,0% a cambi costanti (-2,1% a cambi correnti) rispetto ai 230,4 milioni di euro dello stesso trimestre 2019, una performance positiva che è risultata ancor più significativa perché realizzata anche grazie al progressivo miglioramento del business wholesale che nel 4° trimestre ha ridotto il calo sull’anno precedente a un -1,6% a cambi costanti, dal -5,5% registrato nel 3° trimestre 2020. Nel periodo, le acquisizioni di Privé Revaux e Blenders Eyewear hanno invece contribuito alle vendite del Gruppo in Nord America per un totale di 14,1 milioni di euro.

Il trimestre in Europa ha inoltre evidenziato la ripresa della raccolta ordini e dell’attività verso le grandi catene; un rimbalzo del business in Asia e Pacifico, con le vendite trimestrali in crescita del 28,1% a cambi costanti e del 24,1% a cambi correnti, dal -6,4% registrato nel 3° trimestre, grazie alla forte accelerazione del business in Cina, più che triplicato nel 4° trimestre, e a una crescita più marcata anche nel mercato australiano.

Safilo, la pandemia riaccende il mercato online

Nel 4° trimestre 2020 è risultata infatti nuovamente significativa per Safilo la spinta delle vendite online, che nel trimestre hanno rappresentato circa il 12% delle vendite nette del Gruppo (dal circa 4,5% nello stesso trimestre 2019), grazie all’apporto del business e-commerce di Blenders e Privé Revaux, e a una crescita delle vendite organiche online del 60,9% a cambi costanti, guidata dal canale D2C di Smith e dal business generato dai clienti internet pure player del Gruppo.

In un contesto di business che anche nel 4° trimestre è rimasto fortemente restrittivo, la richiesta dei consumatori finali e l’attività al dettaglio nei diversi mercati ha continuato a focalizzarsi sulle montature da vista, categoria prodotto che rappresenta per Safilo una priorità strategica e nella quale il Gruppo sta compiendo importanti progressi.

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare