Veneto, nuova ordinanza anti Covid: stretta su negozi, bar e mercati

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nuova ordinanza regionale in Veneto, lo ha annunciato ieri 10 dicembre Zaia. Il provvedimento che entrerà in vigore alle 24 di venerdì 11 dicembre e scadrà in coincidenza con il dpcm, conferma che medici di medicina generale e pediatri di libera scelta continueranno a fare i tamponi. Nei negozi, invece, fino a 40 metri quadri potrà entrare un solo cliente alla volta, oltre ai dipendenti. Sopra questa soglia potrà accedere una persona ogni 20 metri quadri di superficie. Per quanto riguarda i mercati sarà necessario cercare di perimetrare i banchi con ingresso e uscita. I bar dalle 11 in poi non potranno più far consumare in piedi, i clienti dovranno essere seduti.

«La seconda novità – ha spiegato Luca Zaia – riguarda la fascia di rispetto per gli over 65 al supermercato che da sabato è prevista dalle ore 10 alle 12».

Veneto, la nuova ordinanza in attesa di conoscere la zona di rischio

In Veneto, intanto, crescono ancora i contagi. Oggi sono 177568 (+4.197 nelle ultime 24 ore, ieri +2.427). Salgono gli attualmente positivi, che toccano quota 83.137 (+2.119). Aumenta anche il numero di deceduti, oggi sono 4551 (+148 nelle ultime 24 ore, ieri +29). Crescono ancora i ricoverati negli ospedali, che oggi sono 3222 (+61) di cui 357 in terapia intensiva (+11).

Cresce l’attesa, quindi, per il possibile cambio colore del Veneto, che potrebbe passare da essere zona gialla ad arancione. Secondo quanto riferito dal Governatore Zaia, però un dato fa ben sperare: l’indice Rt del Veneto sta scendendo, parametro importante per il posizionamento nelle fasce di rischio.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare