Contributo bici elettriche e monopattini Comune di Padova, rimborso fino al 50% della spesa

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Contributo bici elettriche e monopattini Comune di Padova: dal 4 al 28 dicembre sarà possibile presentare domanda per un contributo economico destinato all’acquisto di biciclette elettriche (per uso urbano non sportivo) e cargo bike a pedalata assistita, nonché monopattini a propulsione prevalentemente elettrica.

L’entità del contributo bici elettriche e monopattini Comune di Padova, a copertura parziale delle spese per l’acquisto di un mezzo a pedalata assistita nuovo di fabbrica, è di:

  • 200 euro per l’acquisto di un monopattino;
  • 400 euro per l’acquisto di una bicicletta;
  • 600 euro per l’acquisto di una cargo bike.

In ogni caso l’incentivo concesso non può superare il 50 % della spesa sostenuta per l’acquisto dei mezzi a pedalata assistita.

Contributo bici elettriche e monopattini Comune di Padova, ecco chi lo può richiedere

Potranno accedere ai contributi le persone residenti nel Comune di Padova. Ad ogni soggetto richiedente può essere concesso un solo contributo di acquisto ad eccezione del caso in cui si acquistino biciclette a pedalata assistita anche per figli a carico, con un limite massimo di 3 per nucleo familiare.
Per quanti riguarda le cargo bike sono beneficiari dei contributi le persone fisiche residenti nel Comune di Padova e le imprese, le associazioni e altri enti pubblici e privati dotati di codice fiscale con sede operativa nel territorio comunale di Padova. Sono escluse dal contributo le imprese rivenditrici dei veicoli oggetto di incentivi e tutti i soggetti che abbiano già inoltrato richiesta di incentivo nell’ambito del D.L. 19/05/2020 n. 34, cosiddetto “Decreto Rilancio” e coloro che siano già stati beneficiari del contributo in base al bando pubblicato dal Comune di Padova il 07/10/2019.

Tutte le informazioni per richiedere il contributo si trovano su Padovanet (ecco il link) e le domande in regola con i criteri e le modalità indicate nel bando verranno liquidate in base all’ordine cronologico di presentazione delle richieste fino all’esaurimento della somma stanziata.

«Per salire ancora negli standard di qualità della vita – spiega il sindaco della città del Santo Sergio Giordani –  dobbiamo agire con la massima forza e senza indugi sul tema ambientale, dell’inquinamento e della sostenibilità, che resta un punto critico per tutta l’area della Pianura Padana. Ecco perché è importante dare un supporto concreto ai cittadini padovani che, soprattutto dopo la pandemia, vogliono sperimentare nuovi stili di vita, anche cambiando il modo di muoversi. Presto arriveranno altre iniziative».

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare