Veronafiere, il nuovo calendario: da aprile 2021 si riparte (incrociando le dita)

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Veronafiere ci riprova, da aprile 2021 si torna fra i padiglioni. Il gruppo Veronafiere ha, infatti, definito il nuovo calendario delle principali manifestazioni del 2021.
Il consiglio di amministrazione del gruppo Veronafiere, tenuto conto dei pareri scientifici acquisiti, oltre a quelli delle categorie economiche interessate, ha previsto l’avvio delle attività ad aprile e pianificato conseguentemente il palinsesto fieristico su 9 mesi anziché 12. Il calendario, non ancora completo, verrà ultimato nei prossimi incontri del Cda.

Veronafiere 2021, «riprogettare crescita e sviluppo»

Il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese ha commentato così l’annuncio «Il blocco dell’attività fieristica ha causato gravi perdite all’industria del settore e ha privato le piccole-medie imprese italiane di una leva fondamentale a supporto del business e dell’internazionalizzazione. Per questo, consapevoli del nostro ruolo, stiamo già lavorando per realizzare le rassegne del calendario 2021 per garantire alle filiere che presidiamo una strategia e un orizzonte di rilancio».

«Abbiamo tenuto i motori accesi per tutto il 2020 – sottolinea Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – e sviluppato il nostro know how sulla piattaforma digitale Veronafiere Plus a sostegno delle aziende e del mercato in una fase tanto drammatica quanto inedita. Ora, – prosegue il direttore – è arrivato il momento di riprogettare crescita e sviluppo per invertire la curva negativa, centrando l’obiettivo di un nuovo modello di business che integri l’insostituibile modalità fisica delle fiere con un’offerta digitale complementare. Il tutto in piena sicurezza».

Veronafiere, a giugno torna il Vinitaly

La prima tranche del calendario 2021 di Veronafiere si aprirà ad aprile, mentre dal 20 al 23 giugno ripartirà Vinitaly, punto di incontro per gli operatori business internazionali del vino. «Lo spostamento a giugno – ha sottolineato Maurizio Danese– è in linea con la revisione del posizionamento dei calendari delle principali fiere internazionali italiane ed estere. Il consiglio di amministrazione della Fiera ed i soci hanno fatto una scelta ponderata in base alle informazioni più attendibili in campo medico, considerando anche l’incoming di buyer extra europei».

«Vinitaly con OperaWine e le rassegne concomitanti – ha concluso Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere Spa –, si svolgeranno in un contesto temporale in cui il governo avrà avuto il tempo di predisporre le procedure di ingresso dei buyer internazionali nel nostro Paese. Nello stesso tempo in Europa vi saranno altri eventi rivolti alla promozione del settore vinicolo. Si tratta di una decisione strategica e sinergica per consentire agli operatori del mercato e dell’informazione, soprattutto quelli provenienti da Asia e Usa, che sono tra i principali visitatori delle nostre rassegne, di poter ottimizzare la loro partecipazione con un solo spostamento»

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare