Coprifuoco alle 10 e lezioni online superiori le idee per evitare il lockdown

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Coprifuoco per tutto il Paese alle 10 di sera, lezioni online superiori. Sono queste le due principali misure su cui si sta discutendo all’interno del Governo e fra Governo stesso e Regioni. Che la situazione non sia rosea, l’ha già fatto capire il premier Giuseppe Conte. Fino a qualche giorno fa, infatti, escludeva tassativamente un nuovo lockdown. Ultimamente, invece, ha fatto capire che dipenderà tutto dalla crescita ulteriore della curva dei contagi e dal comportamento dei cittadini.

Già è stato varato un Dpcm con delle misure restrittive (che qui vi abbiamo raccontato): cene al massimo con 6 persone (e mascherina) a casa, ma solo raccomandate, non un vero e proprio divieto, e ristoranti e bar chiusi a mezzanotte, con però possibilità di servire solo i tavoli dopo le 21. Ma il numero di contagi in aumento ha fatto intuire che potrebbero non bastare queste misure. Ce lo suggeriscono anche le decisioni prese da altri Paesi europei che di fatto hanno già messo in atto misure di semi-lockdown e coprifuoco.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Lezioni online superiori

Il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha già firmato l’ordinanza: lezioni online superiori per tutti. E può farlo, visto che alle Regioni è permesso di prendere decisioni anche più restrittive rispetto a quelle messe in campo dal Governo. Ma sulla scuola è scontro: il ministro dell’istruzione Lucia Azzolina si è dichiarata contraria alle lezioni online superiori. Ma certo qualcosa va fatto: l’obiettivo del Governo è evitare il lockdown totale, visto come il peggiore di tutti i mali. Ecco allora spuntare l’idea di un coprifuoco alle 10 di sera, per tutti. Decisione certo non facile da prendere, ma utile per evitare la chiusura totale. Si aspettano ore decisive per capire quale soluzione verrà adottata.

(foto di Alessandro Barbato)

 

Ti potrebbe interessare