Scuola, al via anche in Veneto le iscrizioni online per il 2019/2020

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dal 7 gennaio 2019 si inizia a pensare all’anno scolastico 2019/2020: partono le iscrizioni online per le prime classi di elementari, medie e superiori. Per gli studenti del Veneto, in più, c’è la possibilità di iscriversi online anche ai centri di formazione professionale regionali, procedura a cui il Veneto ha aderito insieme alle regioni Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria.

Scuola, come iscrivere i figli online

Come iscrivere i figli online all’anno scolastico 2019/2020? La procedura ha un sito dedicato all’interno del portale del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: http://www.iscrizioni.istruzione.it. La finestra per effettuare l’iscrizione online si apre alle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 e si chiude alle ore 20:00 del 31 gennaio. Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie.

Per poter effettuare la registrazione è necessaria la registrazione, per la quale si possono percorrere tre vie. La prima è la creazione di un nuovo profilo, da parte del genitore dello studente, sul portale del ministero: è possibile farlo dal 27 dicembre 2018. La seconda via è invece l’utilizzo a questo fine dell’identità digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale): chi già la possiede, non deve registrare un ulteriore profilo ma può accedere usando le sue credenziali Spid. La terza strada è riservata agli insegnanti in possesso di credenziali Polis, che possono utilizzare per iscrivere i propri figli.

Oltre alle credenziali per accedere al sistema, è necessario, per completare la domanda di iscrizione, conoscere il codice della scuola o del centro di formazione professionale prescelto. Il codice si può trovare attraverso il sistema Scuola in Chiaro, che si raggiunge attraverso un link nel portale per le iscrizioni del Miur.

Ti potrebbe interessare