Mascherine scuola, nuova ipotesi: obbligatorie per le superiori

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Mascherine scuola, si va verso un compromesso. Il Comitato Tecnico Scientifico che consiglia il Governo sulla gestione dell’emergenza e che si riunirà oggi, lunedì 31 agosto, per discutere della riapertura dell’anno scolastico, prevista per il 14 settembre, potrebbe optare per una soluzione diversificata in base all’età: mascherine scuola obbligatorie anche al banco, pure se distanziato un metro, per gli studenti delle scuole superiori. Si potrà togliere, invece, con le distanze rispettate per i ragazzi di elementari e medie. Una decisione, quella sulle mascherine scuola, che è molto attesa: nel frattempo consigliamo di leggere a tutti i genitori le linee guida per la riapertura della scuola nel Veneto, che vi riportiamo integrali in questo articolo.

Mascherine scuola, l’idea del CTS

Di fatto il Cts (Comitato Tecnico Scientifico) equiparerebbe, per quanto riguarda le mascherine scuola, gli studenti delle superiori a quelli universitari. Per gli atenei, infatti, è stato deciso che la mascherina si dovrà indossare sempre, non solo durante gli spostamenti, ma anche durante la lezione. E per i docenti? Le cattedre dovrebbero essere ad almeno due metri dalla prima fila di banchi, quindi probabilmente sarà possibile togliere la mascherina durante le spiegazioni. Ma anche in questo caso potrebbe passare una linea più prudenziale: si parla già di mascherine scuola trasparenti, sulla scia di quelle usate dai sordomuti già ora.

Una soluzione che permetterebbe al professore di tenere la protezione anche durante la spiegazione facendosi comunque seguire in una maniera migliore.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

LE REGOLE PER AFFITTARE UNA CASA PER LA VACANZA IN SICUREZZA

 

Ti potrebbe interessare