Test di ingresso Università di Padova, in 10mila fra i padiglioni della Fiera

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Test di ingresso Università di Padova, la carica dei 10mila in Fiera: iniziano martedì 1 settembre le prove di ammissione ai corsi di laurea con il numero programmato nazionale (Medicina Veterinaria, Medicina e Chirurgia – Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicine and Surgery) e quelli Programmati locali (Farmacia, Scienze Farmaceutiche applicate, Medical Biotechnologies, Professioni sanitarie, Scienze Motorie, Scienze dell’Educazione e della Formazione e   Scienze della Formazione Primaria). Al consueto pathos dei candidati che affronteranno i test di ingresso, questo 2020 ha riservato loro un surplus di tensione causato dal rischio di contagio da SARS-CoV-2.

Internet gratis Università Padova, ecco come gli studenti possono richiederlo

Per i test di ingresso Università di Padova, ateneo che mai si è fermato durante tutta la fase di emergenza per il diffondersi del virus COVID-19, risponde approntando in Fiera a Padova postazioni e personale per preservare la salute di tutti e far svolgere i test di ingresso nella maniera più sicura e tranquilla.

La Fiera diventa Università

Tre i padiglioni della Fiera allestiti per accogliere in sicurezza i candidati al test di ingresso Università di Pdova, ingresso contingentato ai soli candidati – muniti di mascherina – con cadenza di entrata ogni 20 minuti su due file per ogni padiglione, divisione in settori (100 posti circa) all’interno dei padiglioni; 6 persone tra personale tecnico amministrativo e supporto per ogni 100 posti; indicazioni visive colorate sui percorsi che indicano l’ingresso, postazioni collocate un metro, una dall’altra, entro una griglia sul pavimento. Ogni candidato, prima dell’ingresso, dovrà detergersi le mani, sarà certificata la sua partecipazione al test e accompagnato alla propria postazione. Non solo, per i test di ingresso Università di Padova sono stati creati percorsi ed ingressi veloci oltre che servizi dedicati per candidati con disabilità e 100 postazioni con tavoli tecnici idonei allo svolgimento delle prove. È prevista inoltre una nursery per ogni padiglione dedicata alle donne che avessero necessità di allattamento o assistenza ai figli prima della prova. L’attenzione alla salute e tranquillità offerta a chi ha deciso di sostenere il test di ingresso a Padova è il prologo di ciò che le future studentesse e studenti troveranno per l’anno accademico 2020/21, frutto di un investimento di 15 milioni di euro dell’Ateneo (internet gratis per un anno, trasporti e affitti agevolati, e contributi per l’acquisto di PC). Queste misure straordinarie si aggiungono alla tradizionale ampia offerta di borse di studio, premi e azioni per la riduzione della contribuzione. Inoltre per favorire un rientro in aula in sicurezza per il nuovo anno accademico sono previste ulteriori strutture didattiche nel rispetto dei protocolli sanitari in vigore, ampliamento degli spazi a disposizione, insegnamenti in presenza, formule di didattica mista, erogata sia in presenza sia online, e ancora in modalità blended, parzialmente in aula, e online.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

LE REGOLE PER AFFITTARE UNA CASA PER LA VACANZA IN SICUREZZA

Il calendario prevede alle ore 12.00 di martedì 1 settembre la prima tornata di 842 candidati (653 donne e 189 uomini) per l’ingresso a   Medicina Veterinaria; giovedì 3 settembre sempre alle 12.00  sarà la volta dei   3382                (2315 donne e 1067 uomini)  di Medicina e Chirurgia – Odontoiatria e Protesi dentaria; sempre giovedì 3 settembre ma alle 11.00 Farmacia; venerdì 4 settembre alle 11.00 Scienze Farmaceutiche applicate;  lunedì 7 settembre alle 10.30 Medical Biotechnologies; martedì 8 settembre alle 12.00 le Professioni sanitarie; mercoledì 9 settembre alle 11.00 Scienze Motorie mentre alle 15.00         Scienze dell’Educazione e della Formazione; giovedì 10 settembre alle 12.00 sono previsti i 625 candidati di Medicine and Surgery (483 donne e 179 uomini); mercoledì 16 settembre alle 11.00 infine quelli di Scienze della Formazione Primaria. Numeri che, compresi i test non ancora chiusi con le iscrizioni, avvicinano quota 10mila iscritti.

Ti potrebbe interessare