Asili nido e scuole infanzia, riapertura il 1° settembre: le linee guida della Regione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Asili nido e scuole infanzia, la Regione Veneto fissa i paletti per la ripartenza prevista al 1° settembre 2020. Prima notizia: niente mascherina per i bambini della fascia di età da 0 a 6 anni – in coerenza con le linee guida nazionali – e obbligo invece per gli operatori. Seconda notizia: non cambia il rapporto educatore-bambini antecedente all’epidemia sanitaria, ovvero per i nidi 1 educatore ogni 8 bambini sopra i 12 mesi, mentre per le scuole dell’infanzia 1 a 29.

Coronavirus Veneto, nuova ordinanza: tampone obbligatorio al rientro dall’estero

Lo prevede l’ordinanza firmata il 13 agosto dal presidente della giunta regionale Luca Zaia, che ha un corposo allegato che contiene proprio le linee guida per i servizi educativi fino ai 6 anni di età. In cui si prevedono una serie di precauzioni in linea con le decisioni nazionali, tra cui l’accompagnamento a scuola da parte di un solo genitore o altro adulto, l’organizzazione delle attività in gruppi il più possibile indipendenti uno dall’altro, l’utilizzo quando possibile degli spazi all’aperto.

Le linee guida sono il frutto di un confronto avvenuto a un tavolo regionale a cui hanno preso parte Anci, Fism, Assonidi, Cooperazione Sociale e Aninsei. La gestione di casi sospetti o confermati di Covid-19, nel contesto dei servizi educativi per l’infanzia, sarà indicata nel documento redatto a cura dell’Istituto Superiore di Sanità ed in fase di completamento.

Scarica le linee guida in pdf

 

Ti potrebbe interessare