Le migliori scuole di Vicenza secondo Eduscopio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Gian Giorgio Trissino di Valdagno, Francesco Corradini di Thiene e Giovanni Battista Quadri di Vicenza. È questo il podio delle migliori scuole di Vicenza, A indicare questo trittico è Eduscopio, progetto realizzato dalla Fondazione Giovanni Agnelli che valuta le scuole superiori italiane analizzando i risultati che i loro diplomati fanno registrare durante il promo anno di iscrizione all’università. Uno strumento con il quale offrire spunti di riflessione agli studenti e alle famiglie alle prese con la difficile scelta della scuola superiore.

VEDI ANCHE: LE MIGLIORI E PEGGIORI SCUOLE DI PADOVA

VEDI ANCHE: LE MIGLIORI E PEGGIORI SCUOLE DI TREVISO

VEDI ANCHE: LE MIGLIORI E PEGGIORI SCUOLE DI VENEZIA

VEDI ANCHE: LE MIGLIORI E PEGGIORI SCUOLE DI VERONA

Le migliori scuole di Vicenza e provincia: la classifica

Dietro al podio, compongono la “top 5” delle migliori scuole di Vicenza due istituti superiori di Schio: Giacomo Zanella e Nicolò Tron. La classifica viene stilata da Eduscopio sulla base di un indice, chiamato Fga, che tiene conto dei voti registrati dagli studenti di ciascun istituto durante il primo anno di università. Questo dato viene poi parametrato al numero di esami sostenuti nello stesso periodo. Per questo motivo sotto l’esame di Eduscopio ci sono solo le scuole che hanno come principale obiettivo quello di preparare gli iscritti allo studio universitario, e vengono perciò esclusi gli istituti professionali. Più in particolare, sono considerate solo le scuole in cui almeno un terzo dei diplomati si è iscritto all’università.

Le migliori scuole di Vicenza e provincia
La "top 10" delle migliori scuole di Vicenza

La “top 10” delle migliori scuole di Vicenza

«I risultati universitari – spiegano gli esperti della Fondazione Agnelli sul sito web di Eduscopio – ci permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti (gli atenei) che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti». Ecco quindi come nasce la lista delle migliori scuole vicentine.

Nella tabella che segue, il “piazzamento” delle altre scuole di Vicenza e provincia prese in considerazione da Eduscopio, dalla posizione numero 11 in poi.

ISTITUTO COMUNE FGA
DON GIUSEPPE FOGAZZARO VICENZA 71.63
GIACOMO CHILESOTTI THIENE 71.35
ALBERTO TRENTIN LONIGO 71.28
L. E V. PASINI SCHIO 70.61
LODOVICO PAVONI LONIGO 69.94
GUIDO PIOVENE VICENZA 67.31
AMBROGIO FUSINIERI VICENZA 65.76
ALESSANDRO ROSSI VICENZA 65.23
ARTURO MARTINI SCHIO 64.76
LODOVICO PAVONI LONIGO 64.42
LUIGI LUZZATTI VALDAGNO 62.61
AULO CECCATO THIENE 59.7
SANTA DOROTEA THIENE 50.99
GIAN ANTONIO FARINA VICENZA 47.54
ISTITUTO OXFORD VICENZA 43.38
CARDINALE C. BARONIO VICENZA 41.01

Ti potrebbe interessare