Sanità Veneto, il 17% delle prestazioni è nel privato. Ma il pubblico funziona bene

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ci si cura in ospedale o nelle strutture pubbliche, si fa riabilitazione nel privato. Se dovessimo tentare l’estrema sintesi del modello sanità Veneto, sarebbe questa. Con una sottolineatura importante, visto il tema: i dati elaborati dalla Cgia di Mestre su richiesta del consigliere regionale Maurizio Conte descrivono un buon equilibrio fra pubblico e privato per la sanità Veneto.

Lo studio si presenta come una ricognizione dello stato di fatto riguardante alcuni aspetti della sanità veneta; è stato monitorato il numero dei posti letto nei 42 ospedali pubblici e 27 ospedali privati accreditati, pari a 17.955, dei quali una piccola quota riservata ai pazienti extra regione, numero che consente di fornire al Veneto un rapporto di 3,5 posti letto ogni mille abitanti. I dati consentono di osservare una flessione dei posti letto negli ultimi 20 anni (erano 20.081 nel 2000) una flessione consistente dovuta in parte a scelte politiche della sanità Veneto, e in parte a circostanze come l’innovazione tecnologica che hanno mutato, e diminuito, l’esigenza di ricoveri in regime ordinario. Altre tendenze messe in rilievo nel dossier, l’aumento del peso del privato nel complesso dei posti letto, peso che passa dal 13,8% nel 2000 oggi all’attuale 26%, soprattutto, se non esclusivamente, nell’ambito della riabilitazione.

LEGGI: TAMPONE RAPIDO TESTATO IN VENETO, RISULTATI IN CINQUE MINUTI

Sanità Veneto, i medici fanno squadra

Ulteriore elemento evidenziato, il fenomeno dell’associazionismo tra medici nel territorio: si va dalle forme più semplici (i medici di base che condividono alcuni spazi) alle più complesse medicine di gruppo integrate, formate da team multi-professionali che tendono all’assistenza settimanale sulle ventiquattro ore, globale, equa e continua, a proposito delle quali la Corte dei Conti ha sollevato alcune criticità relativamente alla loro sostenibilità finanziaria: se fosse applicata su ampia scala, l’alto costo potrebbe compromettere gli equilibri di bilancio. La componente di prestazioni sanitarie da privato risulta nel Veneto di poco inferiore al 17%, inferiore alla media nazionale del 20%, al contrario di Lombardia e Lazio dove la percentuale sfiora il 30%. La quota veneta, peraltro, è variamente distribuita sul territorio regionale: ad esempio, gli acquisti di prestazione private sono per il 65% imputabili a tre Ulss (Scaligera, Euganea, Marca trevigiana), riflesso della diversa distribuzione territoriale.

LE REGOLE PER AFFITTARE UNA CASA PER LA VACANZA IN SICUREZZA

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

Ti potrebbe interessare