Morto Dino De Poli, storico presidente di Fondazione Cassamarca

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ventisei anni alla guida di Fondazione Cassamarca, dal 1992 al 2018. Avvocato ed ex onorevole, è morto Dino De Poli, aveva 90 anni. Unanimemente ricordato come uno degli artefici del cambio di passo di Treviso, avvenuto nel corso degli anni Novanta. Epoca durante il quale Fondazione Cassamarca mise mano al portafoglio per riqualificare edifici e intere zone di Treviso. Morto Dino De Poli, se ne va un grande trevigiano: eletto anche alla Camera dei Deputati nel 1968 con la Democrazia Cristiana.

«Apprendiamo ora  della scomparsa dell’on. Dino De Poli – recita un comunicato di Fondazione Cassamarca – presidente storico della Fondazione Cassamarca, che ha guidato dalla sua nascita, nel 1992, fino al dicembre 2018, e già Presidente della Cassa di Risparmio della Marca Trivigiana dal 1987. Nel manifestare il più sentito cordoglio per il lutto che colpisce l’intera nostra collettività, gli Organi della Fondazione ne ricordano la straordinaria figura. Gli stessi Organi, già convocati per domani per deliberare su argomenti di ordinaria amministrazione, ne rievocheranno l’operato. Spicca, nel ricordo dell’attuale presidente di Fondazione Cassamarca Luigi Garofalo, l’eclettica e mobile intelligenza che ne animava costantemente l’azione».

Morto Dino De Poli, il ricordo di Zaia

«Dino De Poli ha sicuramente rappresentato un passaggio fondamentale nella storia della comunità trevigiana. Prima con Cassamarca e poi con la creazione della Fondazione omonima». Questo il ricordo del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia alla notizia della scomparsa dello storico presidente della trevigiana Fondazione Cassamarca. «Con De Poli nella Marca si è inaugurato quello che lui stesso definiva ‘il nuovo corso dell’Umanesimo Latino’ – aggiunge il Governatore – e gli va riconosciuto di aver investito sul polo universitario e sul recupero di siti culturali».

«De Poli ha scritto una pagina fondamentale per quel che riguarda la formazione accademica – prosegue – ma anche per tutto il settore della Cultura. Basti ricordare il tema del Teatro Eden e del Teatro Comunale, restaurati dalla Fondazione sotto la sua guida.  Infine, non è stata secondaria la sua grande attenzione ai fattori ed ai contesti identitari e di tipicità del territorio». «Il mio saluto a Dino De Poli – conclude il Presidente del Veneto – e le mie più sentite condoglianze ai familiari».

(nella foto dal sito Fondazione Cassamarca, De Poli è la persona al centro)

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

LE REGOLE PER AFFITTARE UNA CASA PER LA VACANZA IN SICUREZZA

 

Ti potrebbe interessare