Fondazione Cariparo, Gilberto Muraro è il nuovo presidente

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È il professor Gilberto Muraro, 78 anni, ex rettore dell’Università di Padova, il nuovo presidente della Fondazione Cariparo. È stato eletto la mattina del 26 aprile 2018 dal consiglio generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. La sfida era a due: l’altro candidato era infatti Francesco Moschetti, avvocato tributarista e anch’egli già professore al Bo, consigliere generale della Fondazione. Alla fine ha prevalso l’ex rettore, con 17 voti su 21. Due i voti che alla fine sono confluiti su Moschetti. La candidatura di Gilberto Muraro era stata in forse per un dubbio di legittimità, perché l’ex rettore guidava fino a pochi mesi fa la Cassa di Risparmio del Veneto, da cui si è dimesso proprio per correre per la guida di Fondazione Cariparo.

Gilberto Muraro

Gilberto Muraro

Il protocollo fra ministero dell’Economia e Acri prevede l’incompatibilità per 12 mesi fra gli incarichi nella banca conferitaria (in questo caso Intesa Sanpaolo) e quelli in una fondazione ad essa collegata. Il dubbio è stato sciolto interpretando la norma in senso restrittivo – cioè prendendo in considerazione per il divieto solo gli incarichi presso la banca capogruppo e non presso le controllate.

Muraro resterà in carica fino al 2022 e prende il posto di Antonio Finotti, 89 anni, da 15 alla guida della Fondazione Cariparo per tre mandati consecutivi. Finotti, grazie a una modifica dello statuto approvata dal consiglio generale, sarà designato presidente emerito della stessa.

Ti potrebbe interessare