TEDxCortina, appuntamento in quota il 21 agosto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il 21 agosto 2020 torna l’appuntamento con il TEDx più alto d’Italia: TEDxCortina. Giunto alla quarta edizione, quest’anno l’evento è stato completamente ridisegnato nel rispetto dell’evoluzione e delle incertezze dettate dalla pandemia, sarà il primo TEDx italiano ibrido, ovvero in presenza e virtuale, realizzato in quota e outdoor con speaker di rilievo internazionale che, dal palcoscenico naturale offerto dal Lagazuoi Dolomiti Expo, raggiungeranno e incanteranno il pubblico presente.

Il tema scelto per questa nuova edizione è ‘Emergenze’ e spetterà agli speaker diffondere una visione di valore, con l’obiettivo di portare alla luce la dualità del concetto stesso: una parola il cui significato presuppone un’azione di crescita, un’azione perché il tempo è finito ed è il momento di allarmarsi. E una parola che allo stesso tempo racchiude in sé dinamismo e stupore, e anche la speranza di qualcosa di nuovo che potrà originarsi e venire alla luce.

Centri estivi 0-3 anni Veneto, pronta l’ordinanza per la riapertura

Tra i primi ad aver accettato di raccontare a quota 2.800 mt la loro idea di valore ci sono: Luca Foresti, fisico ed amministratore delegato del Centro Medico Santagostino, tra gli ideatori dell’app “Immuni” e Nicolò Govoni, fondatore della ONG Still I Rise, organizzazione internazionale indipendente nata per offrire istruzione e protezione ai minori rifugiati, e candidato al Premio Nobel per la Pace 2020.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Per le famiglie venete e non solo, quindi, grandi novità. Intanto vi invitiamo a leggere (qua l’articolo completo con date e regole) come riapriranno, da inizio giugno, i centri estivi. Mentre, sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

“Emergenza è necessità, ma anche possibilità e responsabilità verso il futuro,” dichiara Jacopo Pertile, licensee di TEDxCortina. “La stessa responsabilità che tutto il team di TEDxCortina, al lavoro da diversi mesi, sente di avere oggi più che mai verso la società e il territorio di Cortina. Emergenze è sicuramente un tema molto sentito e potrebbe sembrare scelto in virtù dei recenti fatti di cronaca. In realtà la nostra decisione è nata in tempi non sospetti, spinti dalla volontà di non concentrarci solo su uno stato critico e di allarme, che inevitabilmente ci porta a riflettere, quanto sul significato di speranza di qualcosa di nuovo che la parola ‘emergenza’ porta con sé. Speranza di cui oggi abbiamo bisogno, e noi siamo convinti che qualcosa di nuovo potrà originarsi e crescere, anche grazie agli speaker scelti per questa edizione.”

Apertura spiagge Veneto, da Jesolo al Lido, guida ai prezzi

Nonostante la situazione di difficoltà che il Paese sta attraversando, il team di volontari di TEDxCortina non ha perso l’entusiasmo e il desiderio di essere vicino a Cortina, con la progettazione di un appuntamento imperdibile. Sicuramente non mancherà una forte attenzione verso la sostenibilità dell’evento: in un territorio in cui è la natura a fare da padrone, anche questa edizione avrà l’obiettivo di creare un impatto sul territorio attraverso lo sviluppo di sinergie e la condivisione di best practices. A questo link è possibile rimanere aggiornati sulle modalità di partecipazione all’evento: https://tedxcortina.org/

Ti potrebbe interessare