Covid-19, i flaconi per il (futuro) vaccino saranno veneti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Stevanato Group, leader nella produzione di contenitori in vetro per il settore farmaceutico e fornitore di soluzioni integrate per dispositivi medicali, e CEPI (The Coalition for Epidemic Preparedness Innovations) – la partnership globale che si occupa di finanziare e coordinare lo sviluppo di un vaccino contro il COVID-19 su scala globale – hanno siglato un accordo per la fornitura di 100 milioni di flaconi in vetro borosilicato di Tipo 1 in grado di contenere fino a 2 miliardi di dosi di vaccino contro la pandemia di COVID-19, quando uno o più prodotti si dimostreranno sicuri ed efficaci. Questa fornitura fa parte dell’impegno di CEPI nell’accelerare l’ottenimento del vaccino procedendo in parallelo con la produzione e lo sviluppo clinico dei vaccini candidati.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

In un periodo in cui l’impegno internazionale per trovare un vaccino in grado di combattere il COVID-19 si sta sempre più intensificando, l’elemento chiave nei programmi di vaccinazione globali, una volta che un candidato supererà con successo la fase di sperimentazione e passerà alla fase produttiva, è la fornitura a livello globale di flaconi in vetro ad uso medico per distribuire miliardi di dosi di vaccino necessarie a combattere il virus. Senza flaconi in vetro, i vaccini non possono essere immagazzinati e distribuiti e i pazienti non possono essere vaccinati.

Spadafora dà l’ok, ecco quando si potrà giocare a calcetto (e a tutti gli altri sport)

In questo scenario e con questo accordo, Stevanato Group – che produce annualmente 10 miliardi di dispositivi tra sistemi di somministrazione di farmaci, contenitori sterili e non, dispositivi in plastica per la diagnostica ed il settore medicale, compresi prodotti proprietari – diventa un fornitore chiave per i programmi di CEPI nella lotta al COVID-19.

Stevanato, 20 dosi per ogni flacone

Fino ad ora, CEPI ha lavorato in modo rapido e in coordinamento con i suoi partner, investendo circa 829 milioni di dollari in 9 vaccini candidati contro il COVID-19. Costruito sui principi di velocità, scalabilità e accesso, il portafoglio di vaccini anti COVID-19 sviluppato da CEPI include una varietà di approcci moderni e innovativi, per aumentare le possibilità di trovare un vaccino sicuro, efficace e accessibile a livello globale. L’obiettivo finale è quello di accorciare i tempi di sviluppo per arrivare alla realizzazione di un vaccino di successo in 12-18 mesi.

I flaconi di vetro di alta qualità che CEPI riceverà da Stevanato Group saranno in grado di contenere 20 dosi per flacone (2 miliardi di dosi in totale). Oltre alla fornitura di 100 milioni di flaconi, Stevanato Group garantirà a CEPI un accesso privilegiato alle proprie linee di formatura di contenitori in vetro realizzate da Spami, una società del Gruppo.

Ti potrebbe interessare