Covid-19, un hackathon virtuale per «costruire» la ripartenza

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Le idee più innovative per la ripresa economica post-Covid si sfidano in un Hackathon virtuale dedicato a startup innovative, Pmi e creativi. Al contest, che si tiene da martedì 21 a giovedì 23 aprile, parteciperanno 20 team, che avranno la possibilità di condividere i loro progetti e presentarli a una platea di addetti ai lavori, ma anche di partecipare a Study Visits (in modalità virtuale) con realtà regionali di eccellenza nell’ambito dello sviluppo e utilizzo di Open Data.

L’Odeon Hackathon è il primo di una serie di iniziative nell’ambito del Progetto Odeon, di cui è capofila la Regione Veneto, promosso dalla Camera di Commercio di Padova insieme ai partner tecnici Cna Padova,T2I, Talent Garden, Confartigianato Vicenza, Quantitas srl. L’evento sarà occasione per dare visibilità non solo a nuove proposte a sostegno dell’uscita dalla crisi sanitaria ed economica, ma anche orientate ad uno sviluppo sostenibile e green oriented. Quindi, tra le tematiche su cui si sfideranno i partecipanti, ripresa economica post Covid-19, ma anche mobilità dolce e turismo sostenibile, economia circolare, decarbonizzazione, energia e costruzioni.

Programma al via il 21 aprile alle ore 9.30 con l’avvio on line del contest e le attività formative per lo sviluppo dei progetti. Le idee saranno poi sviluppate in modalità off line nel corso delle successive 48 ore, fino al 23 aprile, alle ore 9.30, con il pitching dei progetti e il Matching Event. Infine la proclamazione dei sei migliori progetti e, tra questi, il vincitore dell’Hackathon, selezionato da una Giuria composta da un rappresentante della Regione Veneto e di ciascuno dei 6 partner.

Open Data

L’emergenza Covid-19 sta mostrando tutto il valore degli Open Data come strumento per poter orientare le decisioni. L’utilizzo creativo dei dati messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni può consentire a imprese, professionisti e ricercatori del territorio di creare prodotti e servizi innovativi e di contribuire così a vincere la sfida della ripresa economica. Gli Open Data sono dati pubblici in formato aperto e accessibili a tutti i cittadini, senza licenze di copyright o altri limiti legati all’utilizzo, che permettono di rendere l’amministrazione trasparente e aperta. In riferimento al termine “open”, un contenuto o un dato viene definito aperto se chiunque ha la possibilità di utilizzarlo, riutilizzarlo e distribuirlo.

 

Ti potrebbe interessare