Ferrovia Venezia aeroporto, i costi ambientali di un progetto che va avanti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Una bretella ferroviaria  fra Venezia e l’aeroporto. In pratica, la tanto agognata ferrovia Venezia aeroporto. Un’infrastruttura che colleghi la ferrovia Venezia – Trieste, quindi il capoluogo lagunare e la terraferma con l’aeroporto Marco Polo. Un progetto di cui si parla almeno da vent’anni e che sta, piano piano, prendendo forma. Il costo dell’intervento – di cui sono state presentate anche le opere di mitigazione ambientale – è stato quantificato in 475 milioni di euro, che rientrano nel contratto di programma 2017-2021 sottoscritto da Ministero delle Infrastrutture e Ferrovie dello Stato. Un tracciato che passerà nel mezzo della ditta Berti (indennizzo previsto almeno sei milioni di euro) riacquistata dai dipendenti dopo il fallimento, e porterà all’abbattimento di 23 edifici.

Ecobonus 110% anche per seconde case. Caldaia sì, caldaia no, ecco cosa si può fare

Ferrovia Venezia aeroporto, l’appoggio «non incondizionato» di Brugnaro

«Ringrazio Ferrovie dello Stato e la Regione Veneto – ha detto Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, nel corso della presentazione pubblica dell’opera – per la condivisione di un percorso di collaborazione nel metodo, volto a fare sintesi di tutte le istanze dei cittadini. Come Amministrazione siamo d’accordo che si realizzi questo progetto, che è espressione di un interesse strategico nazionale fondamentale per garantire collegamenti rapidi all’insegna dell’intermodalità treno-aereo. Questa disponibilità – ha precisato il sindaco – non è però incondizionata. Saremo un presidio di assoluta garanzia per verificare che i lavori vengano svolti in modo serio, prevedendo anche la fermata ‘Stadio’, le altre opere di pubblica utilità e le compensazioni che dovessero essere individuate. Sarà poi fondamentale assicurare indennizzi come quelli assegnati in occasione della realizzazione della “Pedemontana” o del Passante».

Aeroporti Veneto, per l’Europa non c’è più «alto rischio»

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

Ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere sulla questione ferrovia Venezia aeroporto. Come i 7 milioni di euro previsti per indennizzare gli abitanti del borgo di Ca’ Litomarino, che vedrà sparire i suoi casoni di inizio Novecento. Oppure il censimento dei tanti alberi secolari che verranno abbattuti. «Nessuno deve essere svantaggiato e, nel caso lo fosse, deve essere risarcito – conclude il sindaco -. Anche per i lavoratori delle aziende coinvolte deve essere trovata una soluzione coerente e tutta la popolazione di Tessera, Dese e Campalto deve avere le garanzie di un’opera costruita bene. Pensiamo alla liquidazione delle indennità, che devono essere indicate nel piano economico finanziario in base alle fasce di vicinanza o lontananza dall’infrastruttura. Da subito – ha aggiunto il sindaco – è importante porre il tema del cantiere, pensando a bypass per evitare situazioni di traffico sulla Triestina».

Ti potrebbe interessare