Negozi senza cassa, da Verona a San Francisco: Checkout Technologies acquisita da Standard Cognition

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Negozi automatizzati: Checkout Technologies, la startup cofondata dall’imprenditore veronese Enrico Pandian per sfidare i supermercati di Amazon senza cassa e con l’intelligenza artificiale, è stata acquisita – per una cifra non ancora comunicata – da Standard Cognition, realtà californiana. «La mia exit più dura», ha dichiarato in queste ore Pandian, che nel 2017 aveva cofondato la startup con Jegor Levkovskiy. La notizia è una delle più incoraggianti per l’ecosistema dell’innovazione italiano, ricco di prodotti, servizi e tecnologie che raccolgono grande successo anche all’estero. Il magazine Tech Crunch ha spiegato che la startup di San Francisco Standard Cognition ha concluso l’acquisizione di Checkout Technologies per crescere sui mercati internazionali, dove il peso di Amazon tanto nell’e-commerce quanto nei negozi fisici è sempre più marcato. Di fatto Checkout Technologies punta, attraverso la combinazione delle migliori tecnologie, al fatto che l’utente di un supermercato possa prendere prodotti, essere riconosciuto nella scelta e di fatto pagare senza fermarsi alla cassa.

LEGGI: DAL 2 GIUGNO FINE OBBLIGO MASCHERINA?

Con alle spalle i successi di Supermercato 24 e della nuova creatura FrescoFrigo, Pandian ha comunicato la notizia della exit con un post su Facebook ringraziando il team e gli investitori. Tra questi anche Andrea Dusi (ImpactScool). «Quando a Maggio 2017 Enrico Pandian mi ha coinvolto sul suo progetto di fare concorrenza ad Amazon Go con una iniziativa tutta italiana per automatizzare i supermercati ero proprio felice – ha dichiarato – sfidare un colosso direttamente dall’Italia, da Milano e Verona: solo un pazzo o un visionario poteva pensarci».

+++ LEGGI, ZAIA: POSSIBILE CHIUSURA PER TROPPA MOVIDA +++

Dopo lo scoppio della pandemia la sfida per il mondo della grande distribuzione e dei supermercati deve essere quella di raccogliere le tante occasioni che la tecnologia offre per ridurre i contatti tra le persone e automatizzare i pagamenti. Nel comunicato ufficiale, disponibile dal sito di Standard Cognition, Pandian ha commentato così la exit, motivandone le ragioni: «Standard è stata una delle prime startup in questo settore, ed è molto più avanti degli altri. Sono stati un partner naturale per noi e il team di Checkout non potrebbe essere più entusiasta di unirsi a Standard. Credo – ha concluso – che questo mercato si ridurrà a soli 2/3 leader e Standard sarà sicuramente uno di loro. Volevamo farne parte».

Congedi, bonus per baby sitter e reddito d’emergenza: tutti gli interventi per le famiglie

Ti potrebbe interessare