Borse studio Veneto, più soldi per quelle universitarie. «Almeno cento in più»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Borse studio Veneto: la Regione aumenta le risorse per il diritto allo studio universitario e stanzia almeno un centinaio di borse di studio in più per gli studenti idonei. Per le borse studio Veneto e il diritto allo studio universitario la  Regione ha aumentato quest’anno di 530 mila euro il capitolo di bilancio per l’anno accademico in corso.

Contributo affitto Veneto, 400 euro alle famiglie. Ecco come fare richiesta

Borse studio Veneto, l’aumento di risorse

«Data la particolare situazione creata dall’emergenza Covid, che ha visto la sospensione delle attività scolastiche di ogni ordine e grado e sta causando pesanti ripercussioni sui bilanci delle famiglie – spiega l’assessore alla scuola e all’università del Veneto, Elena  Donazzan – ho proposto alla Giunta di aumentare le risorse a sostegno del diritto allo studio universitario. Molti studenti degli atenei veneti e le loro famiglie faticano a sostenere le spese del corso di studio che, tra tasse di iscrizione, abbonamento per i trasporti e residenza fuori sede, sono rimaste immutate, nonostante la sospensione delle attività didattiche in presenza. Ho personalmente raccolto le esigenze manifestate dai loro rappresentanti, con solerzia e spirito costruttivo, al tavolo regionale per il diritto allo studio universitario, e ne ho discusso con i rettori delle quattro università venete che da tempo stanno attuando scelte di questo tipo».

Apertura spiagge Veneto, da Jesolo al Lido, guida ai prezzi

«Potremo così finanziare circa un centinaio di borse studio Veneto in più per gli studenti idonei, cioè capaci e meritevoli e a basso reddito familiare  – sottolinea l’assessore – offrendo un aiuto concreto ad altrettante famiglie. Ci interessa contrastare eventuali fenomeni di abbandono degli studi e il paventato rischio di una flessione nelle immatricolazioni: l’investimento nello studio e nell’alta formazione è una delle misure strategiche per superare la crisi e rendere più competitivo l’intero sistema economico e sociale del Veneto».

Ti potrebbe interessare