Al via la demolizione del vecchio ponte sul Tagliamento sulla A4

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È iniziata la demolizione del vecchio ponte sul Tagliamento lungo l’autostrada A4. Se ne va un pezzo di storia lungo 56 anni. Era gennaio 1963, infatti, quando Autovie avviò i lavori della prima grande opera che univa la neonata regione autonoma Friuli Venezia Giulia con il Veneto.

Il cantiere rientra nei lavori di ampliamento dell’autostrada con la costruzione della terza corsia. Completato il primo dei due viadotti che costituiscono il nuovo ponte e spostato il traffico, è iniziata la demolizione del vecchio, ormai inadeguato alla mole di traffico odierno: prima è toccato all’impalcato, poi alle pile e infine alle fondazioni.

L’intervento coinvolgerà i comuni di Ronchis per la parte più a est e di San Michele al Tagliamento per la porzione verso ovest. La struttura, composta da travi prefabbricate in calcestruzzo e pulvini con annesse spalle laterali in cemento armato, è costituita da due ponti separati da un terrapieno. Complessivamente l’infrastruttura si sviluppa per un chilometro e 100 metri per 48 campate e 102 pile.

Le procedure di lavoro scelte dall’impresa saranno quelle di garantire la migliore tutela ambientale possibile e per ridurre il più possibile il rumore e le polveri prodotte saranno utilizzate esclusivamente macchine moderne e con ridotti livelli di emissione. Tutto il materiale, proveniente dalla demolizione, verrà conferito all’impianto di frantumazione e vagliatura, per poi essere analizzato e riutilizzato, se idoneo. Massima la cura e l’attenzione nella fase di pulizia dal materiale per garantire un perfetto ripristino dei luoghi.

Ti potrebbe interessare