Black Friday, Veneto quinto per ricerche. I dati dell'Osservatorio Tikato

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Una startup vicentina è leader italiana per gli sconti online. Si tratta di Tikato, una realtà nata nel 2013 che ha lanciato 5 piattaforme online per la ricerca di codici sconto in Italia, India, Germania, Regno Unito e Francia, e ora ha dato vita a un Osservatorio per mappare le tendenze degli acquisti sul web. Con l’avvicinarsi del Black Friday 2016, il 25 novembre, ha diffuso i dati ricavati dalle visite sulla piattaforma http://www.piucodicisconto.com nel giorno del “venerdì nero” del 2015.

L’Osservatorio Tikato ha calcolato che il Veneto si posiziona al quinto posto fra le regioni italiane per grado di interesse verso questo appuntamento già tradizionale negli Usa, che cade il giorno dopo il Thanksgiving Day, e che sta raccogliendo sempre più interesse anche presso i consumatori italiani – prova ne sono i dati di Google Trends riportati da Osservatorio Tikato, dove fatto 100 il numero di ricerche con la chiave “black friday” nella settimana del “venerdì nero” 2015, nella settimana del Black Friday 2014 il numero di ricerche è stato pari al 24%, e nel 2013 si è fermato all’11%. In un solo anno si è quadruplicata la mole di ricerche con quella chiave.

tikato-blackfriday-grafico-001

Black Friday, Veneto quinto in Italia per ricerche di offerte

Dal Veneto è arrivato il 6,5% delle visite alla piattaforma di codici sconto, nel giorno del “venerdì nero” del 2015. La febbre dello sconto colpisce Lombardia (28,4%), Lazio (19,4%) e Campania (8%), e in quarta posizione troviamo l’Emilia Romagna (7%).

tikato-blackfriday-grafico-003

Guardando ai prodotti più cercati su Piucodicisconto.com durante il Black Friday 2015, al primo posto troviamo informatica e tecnologia (36,63% degli acquisti), seguiti da moda e abbigliamento (21,39%), da profumeria e cosmetica (14,9%), viaggi e turismo (6,8%) e libri (5,38%), mentre altri prodotti come assicurazioni, accessori per auto e moto, integratori e alimentari sommati totalizzano il 14,9% degli acquisti.

Tikato, 4 giovani nel business degli sconti online

Tikato nasce nel giugno 2013 dall’incontro fra quattro giovani vicentini: Alberto Rasotto, Davide Baù, Andrea Boffo e Alberto Reghelin. Tikato realizza portali web specializzati nella diffusione di offerte e coupon gratuiti con l’obiettivo di rendere lo shopping online facile, sicuro e conveniente. Oggi il network di Tikato è presente in cinque Paesi: Italia, Regno Unito, Francia, Germania e India, è prevista una nuova apertura in Brasile. Le piattaforme totalizzano 5,7 milioni di utenti annui, 1,8 milioni di visite al mese, di cui il 45% da dispositivi mobile, e nelle piattaforme sono disponibili oltre 40mila offerte e coupon ogni giorno.

Ti potrebbe interessare