Storie di startup. Unipiazza, raccolta punti a misura di tablet

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Entra in un locale. prendi un pass, raccogli i gettoni e goditi il tuo premio. Sono questi gli step su cui si basa la raccolta punti di Unipiazza, startup padovana che consente alle attività commerciali di fidelizzare i propri clienti abbinando tecnologia e divertimento. Ogni locale affiliato a Unipiazza viene fornito di un dispositivo tablet in grado di riconoscere il cliente, collezionare dati preziosi sulle sue abitudini di consumo sulla base dei quali inviargli promozioni automatiche. Il cliente, dopo essersi registrato, non dovrà fare altro che avvicinare al tablet il suo pass personale fornito dal locale per poter essere ricompensato di ogni euro speso con premi su misura. La startup si è presentata nel corso della prima edizione del Padova Innovation Day il 27 aprile 2016. Durante l’evento, Unipiazza è stata selezionata tra le venti startup semifinaliste al Premio Startup Padovana dell’Anno istituito dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Padova.

Unipiazza, video intervista a Edoardo Parisi

«Abbiamo aggregato – racconta Edoardo Parisi, fondatore della startup Unipiazza, nella video intervista realizzata al Padova Innovation Day – tutti i sistemi digitali e gli strumenti della grande distribuzione all’interno di un tablet arancione bello e visibile che posizioniamo di fianco alle casse. Gli utenti si iscrivono, raccolgono dei gettoni e possono ritirare prodotti premio all’interno di ogni attività commerciale». Attualmente il servizio è disponibile solo a Padova, ma Unipiazza è in procinto di espandersi anche su Bologna e in altre due città del nord Italia entro la fine del 2016. «Siamo partiti – prosegue Edoardo Parisi – ad ottobre dell’anno scorso a Padova, abbiamo 45 attività commerciali che sono fidelizzate e oltre 13mila utenti che quotidianamente utilizzano il servizio».

Ti potrebbe interessare