Startup, le magnifiche 20 in finale al Padova Innovation Day

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un’app per badanti, una per allenatori di calcio, sistemi di domotica improntati all’Internet degli oggetti e progetti aerospaziali. E poi un sistema per distribuire comunicati stampa, i droni, una nuova borsa in carta, un sistema telemetrico per rivelare le prestazioni sportive, una turbina eolica da impiantare sugli edifici urbani e tanto altro.

Sono solo alcune delle venti idee finaliste della prima edizione del Premio Startup Padovana dell’Anno istituito dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova. Alla fase finale del premio, che verrà assegnato all’interno del Padova Innovation Day del 27 aprile (dalle 9:00 alle 19:00 al Centro Culturale Altinate San Gaetano), sono state ammesse venti startup: 221e; Badaplus; Brain; Envicom Associati; Ez Lab; Flat Bag; Help3D; IDX; MyPlace; Notiziabile; Overfly.me; PadovaME; ParkAgent; Senso; Student Connected; T4i; UniPiazza; WannaUp; WindCity; YouCoach.

Il Premio “Startup Padovana dell’Anno” assegna, al primo classificato, millecinquecento Euro messi a disposizione dal Comune di Padova, un percorso di formazione organizzato da Niuko, l’ente di formazione delle territoriali di Confindustria di Padova e Vicenza, l’iscrizione gratuita per tre anni a Confindustria offerta dal Gruppo Giovani Industriali di Padova. Le venti startup avranno l’opportunità di esporre i propri prodotti e servizi in stand dedicati durante il Padova Innovation Day.

Alle 12:00 saranno presentate alla cittadinanza dalla Vicesindaco Eleonora Mosco con la consegna di un attestato di partecipazione prima di partecipare a un business lunch con investitori selezionati. In cinque accederanno, a partire dalle 18:00, alla finale che, dopo un pitch di presentazione, assegnerà il primo premio.

Al Premio ufficiale si affianca il Premio Sorgenia per l’Ambiente e il riconoscimento assegnato dal pubblico del Padova Innovation Day. Per tutta la giornata, dalle 9 alle 17, i visitatori potranno infatti votare la propria startup vincitrice depositando la preferenza in un’urna allestita nell’Agorà del centro culturale. Il vincitore del Premio del Pubblico verrà annunciato subito prima dell’assegnazione del premio principale.

“In risposta al bando lanciato a marzo per il Premio Startup Padovana dell’Anno, abbiamo ricevuto oltre trenta candidature di primo livello”, spiega la Vicesindaco con delega alle Politiche Giovanili e all’Innovazione, Eleonora Mosco. “Un numero considerate le richieste del bando. Quello che colpisce è la grande varietà dei campi d’applicazione. Il Padova Innovation Day, riunisce, per la prima volta, le giovani energie creative generate dalla nostra città”.

In un’unica giornata, i protagonisti saranno i giovani e le loro idee, le startup, gli incubatori d’impresa, i coworking, i fablab, l’università, le associazioni imprenditoriali e di categoria che catalizzeranno le spinte innovatrici e che, aggiunge la vicesindaco, “evidenziano le caratteristiche più preziose della nostra comunità”.

Il Padova Innovation Day non è solo una rassegna di idee e progetti: è, soprattutto, un’opportunità. Di formazione, di condivisione, di crescita per tutto l’ecosistema urbano. In programma sono inseriti anche nove workshop gratuiti suddivisi in tre aree tematiche: #Lavoro, #Makers, #Impresa. Iscrizioni sul sito http://www.progettogiovani.pd.it/padova-innovation-day/.

Questo evento inaugura il Mese dell’Innovazione. Nelle prossime settimane, infatti, Padova accoglierà numerose iniziative, dal Tedx al Galileo Festival dell’Innovazione fino al Festival Noi #GenerazioneMerito, momento di riconoscimento dei grandi talenti padovani. Protagonisti saranno, di nuovo, i giovani con i loro progetti e i loro sogni, che avranno un’occasione di confronto con chi può realizzarli. Il nostro compito è quello di dar loro spazio, visibilità e di accompagnarli.

Ti potrebbe interessare