Tempi più stretti per ottenere il credito: Banca Annia adotta la piattaforma Kalaway

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dimezzare i tempi per ottenere un fido, documentazione contabile reperibile con un clic, costi minori per il credito: sono i vantaggi che Banca Annia, Istituto di Credito Cooperativo attivo nelle province di Padova, Venezia e Rovigo, permette di ottenere alle imprese sue clienti grazie all’accordo stretto con Kalaway, società fintech che, con la sua piattaforma digitale proprietaria  consente la gestione della finanza aziendale in outsourcing e l’ottimizzazione dei rapporti con gli istituti di credito.

Alla sottoscrizione della partnership sono intervenuti, oltre alla direzione di Banca Annia, capeggiata da Andrea Binello, Direttore Generale, anche il Team di Gestori Corporate dell’istituto di credito e l’intero team Kalaway, diretto dal CEO & Founder Alessandro Allamprese Manes Rossi.

«I set documentali incompleti sono la prima causa di ritardi nelle pratiche relative ai fidi – dichiara Andrea Binello, Direttore Generale di Banca Annia –. La piattaforma di Kalaway ci consente di ottenere documentazione più dettagliata, aggiornata e tempestiva e di conseguenza valutazioni migliori della situazione dei clienti e, in definitiva, un minor costo del credito per le imprese. Un servizio che pensiamo sarà utile soprattutto per le PMI che necessitano di un supporto nella gestione documentale».

La piattaforma Kalaway, a cui da oggi hanno accesso gratuitamente tutte le imprese clienti di Banca Annia, permette di centralizzare e digitalizzare informazioni e documenti: vi accedono istituto di credito e imprese, permettendo di condividere in modo sicuro la documentazione con un clic, di monitorare in tempo reale la situazione finanziaria e di tenere sotto controllo le pratiche in corso. Grazie all’integrazione con l’intelligenza artificiale, è possibile il calcolo in tempo reale e il monitoraggio predittivo degli indicatori finanziari di bancabilità, oltre al controllo costante dei rating bancari per ciascun istituto affidante. Alcuni documenti, come i bilanci, vengono aggiornati in automatico tramite il portale Infocamere. Per le imprese, grazie all’accesso garantito da Banca Annia, la soluzione potrà essere utilizzata anche per gestire i rapporti con altri istituti di credito.

«Con la piattaforma Kalaway vogliamo portare efficienza a tutta la filiera del credito – commenta Alessandro Allamprese Manes Rossi, CEO e Founder di Kalaway –. Sono già centinaia le imprese che, ad oggi, traggono importanti benefici nella propria gestione finanziaria dall’utilizzo della nostra piattaforma e siamo certi che questa partnership con Banca Annia, istituto di credito radicato in territori dal tessuto imprenditoriale così vivace, sarà di grande impulso per il nostro progetto. Il nostro obiettivo è quello di creare una relazione win-win tra aziende a banche, che porti vantaggi concreti a tutti gli attori coinvolti. In un contesto finanziario dinamico come quello odierno, la velocità di adozione delle nuove tecnologie da parte delle banche diventa sempre più un vantaggio competitivo nei confronti dei propri clienti. Siamo fieri che Banca Annia, con l’adozione della piattaforma Kalaway, abbia dimostrato una visione fortemente lungimirante e innovatrice».

L’integrazione della soluzione Kalaway in Banca Annia permette inoltre di fare un passo avanti in termini di ESG, ovvero le tre dimensioni della sostenibilità verso cui tende tutto il sistema finanziario. Dal punto di vista ambientale (Environmental) si riduce l’utilizzo della carta, con la digitalizzazione completa dei documenti. Per quanto riguarda l’aspetto sociale (Social) migliora la capacità delle imprese di relazionarsi con il mercato. Sul fronte gestionale (Governance) vi è una maggiore trasparenza che aiuta le imprese ad essere più affidabili nei confronti di fornitori, clienti e Pubblica Amministrazione.

Banca Annia è attiva con 31 filiali e 5 sportelli automatici, estende la propria competenza operativa su 102 comuni amministrando masse per circa 3 miliardi di euro, con circa 70 mila clienti e 9.148 soci, ed è diventata un punto di riferimento per il territorio e le comunità delle province di Venezia, Padova e Rovigo. L’impegno per la crescita dell’economia locale e l’attenzione alla sostenibilità sociale sono al centro della mission di Banca Annia. Il fine istituzionale è il supporto alle comunità locali facendo focus sulla mutualità per favorire i paradigmi dell’economia circolare: raccogliere il risparmio sul territorio per restituirlo al territorio.

Ti potrebbe interessare