Informagiovani Vicenza, apre lo sportello startup

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Arriva all’Informagiovani di Vicenza uno sportello startup, un nuovo servizio per i giovani in grado di aiutarli a focalizzare una propria idea imprenditoriale e realizzarla. Da martedì 5 luglio 2016 gli aspiranti startupper avranno infatti a disposizione all’ufficio di via Levà degli Angeli 7 un nuovo sportello, “Dall’idea alla startup“, con cui potranno confrontarsi con esperti in marketing e comunicazione in grado di aiutarli ad avviare un progetto imprenditoriale. Spazio stato reso possibile dalla partnership tra Confcommercio Vicenza e Ufficio politiche giovanili del comune di Vicenza.

“Un mix di marketing e comunicazione”

Marketing e comunicazione sono le due parole chiave su cui verterà la consulenza del nuovo sportello, che sarà attivo a partire da martedì 5 luglio dalle 15.30 alle 18, e così per ogni primo martedì del mese, nella sede dell’Informagiovani. È l’ottavo tra quelli proposti con consulenze specialistiche prenotabili online sul sito di Informagiovani Vicenza.

«Questo nuovo servizio all’Informagiovani – dichiara Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza – ci dà l’opportunità di incontrare coloro che puntano al mercato imprenditoriale con idee nuove, offrendo loro la consulenza specifica che già mettiamo a disposizione di chi avvia un’attività. Lo scopo dell’apporto di Confcommercio è quindi di creare, fin dalla fase iniziale dell’impresa, un mix efficace di marketing e comunicazione, finalizzato a far conoscere il brand, attrarre clienti, coinvolgere nell’acquisto dei prodotti o dei servizi dell’azienda».

Una guida per capire come funziona l’impresa

Il colloquio con gli aspiranti imprenditori servirà inizialmente a focalizzare l’idea imprenditoriale. Partendo dall’analisi dei bisogni che si intendono soddisfare (per esempio rispetto al target, all’occasione, se il bisogno è nuovo o esistente), si andranno a studiare il marchio e il layout della nuova impresa, e tutto ciò che si rende necessario per attrarre contatti, generare fatturato, fidelizzare i clienti in promotori spontanei del nuovo brand. Il servizio di consulenza messo a disposizione da Confcommercio Vicenza, a richiesta, potrà essere ampliato alla gestione fiscale della nuova impresa.

«Stiamo raggiungendo l’obiettivo di rendere sempre di più l’Informagiovani il portale, fisico e virtuale, da cui i ragazzi possono attingere le informazioni più importanti nell’ambito del lavoro, dell’università, delle esperienze all’estero o anche del tempo libero – dichiara Giacomo Possamai, consigliere delegato alle politiche giovanili – Questa nuova collaborazione con Confcommercio è il segno di come questo ruolo sia sempre più riconosciuto anche dalle imprese e dalle categorie economiche».

Ti potrebbe interessare