La qualifica Maestro Artigiano: 13 eccellenze premiate a Vicenza

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ieri sera, presso il Palazzo Chiericati a Vicenza, si è svolto un evento in cui sono state premiate tredici eccellenze dell’imprenditoria locale con il titolo di Maestro Artigiano.

Una di loro ha ottenuto il titolo perché già in possesso dei requisiti richiesti dalla regione, mentre le altre dodici se lo sono guadagnato attraverso un percorso di formazione manageriale, organizzato dalla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) articolato su sei mesi e comprendente oltre 100 ore di attività tra lezioni online e bootcamp in presenza che si è concluso con un project work sull’esperienza acquisita e un esame finale.

La qualifica di Maestro Artigiano rappresenta un riconoscimento ufficiale della Regione del Veneto per premiare le attività artigiane del territorio che dimostrano non solo abilità artigianali di alto livello, ma anche competenze manageriali e capacità di trasmettere conoscenze. Le imprese interessate possono richiedere questo titolo se rispettano specifici requisiti legati all’anzianità professionale, al possesso di titoli di studio, premi o riconoscimenti ufficiali, e mostrano una predisposizione all’insegnamento della professione. Gli aspiranti Maestri Artigiani sono tenuti a certificare il possesso di tali requisiti, anche attraverso la partecipazione a un percorso formativo riconosciuto, come quello offerto dalla CNA.

La CNA è stata la prima associazione a livello regionale a promuovere un corso ufficiale interamente gratuito approvato dalla Regione Veneto. Già giunta a due edizioni, questa iniziativa si conferma anche per il 2024, con lezioni online e bootcamp in presenza che si svolgeranno da luglio a dicembre. Per ulteriori informazioni sul percorso formativo offerto dalla CNA, è possibile contattare l’Area Mestieri all’indirizzo mestieri@cnavenetovest.it o al numero 0444 569 900.

«Anche quest’anno – è il commento di Cinzia Fabris, presidente CNA Veneto Ovest – abbiamo accompagnato in questo percorso tante straordinarie storie di artigiani che con visione, cultura e strategia organizzativa hanno dimostrato di saper uscire dai limiti dell’artigianato “vecchio stampo” per elevare questo modello d’impresa secondo le nuove dimensioni del nostro tempo. I Maestri che abbiamo premiato sono persone di settori e generazioni completamente differenti, ma uniti da una comune prospettiva: quella di credere veramente nel loro titolo professionale, consapevoli di trovarsi di fronte a un punto di arrivo ma anche a un nuovo punto di partenza. L’artigianato non può pensare di fermarsi, soprattutto per parlare il linguaggio delle nuove generazioni. E per non smettere mai di pensare in grande».

«Saluto e mi congratulo con i nuovi Maestri Artigiani – ha aggiunto l’assessore regionale Roberto Marcato – ricordando loro una cosa importante. Sono loro gli ambasciatori del sapere artigiano per le prossime generazioni. Il loro compito è affascinante, ed è quello di trasmettere conoscenza a chi verrà dopo, ai giovani. Questo è l’impegno racchiuso nella legge regionale che ho fortemente voluto assieme agli artigiani. Non possiamo perdere un bene prezioso, vero motore della nostra economia, ossia l’artigianato. Evviva gli artigiani».

  I Maestri Artigiani premiati

Corsisti

  1. Agosti Luca – Pasticciere, titolare pasticceria Dulcis in fundo, Thiene (Vi)
  2. Bartoloni Ernesto – Titolare ESMedia, Montecchio Precalcino (Vi)
  3. Bellò Paolo – Decoratore e restauratore, Solagna (Vi)
  4. Buson Eleonora – Estetista, titolare Athena Beauty Club, Padova
  5. Fabris Alessandra Lara – Titolare La Spezieria, Pianiga (Ve)
  6.  Galbier Claudio Luigi – Intagliatura e levigatura arredo, Bovolone (Vr)
  7. Grotto Anna – Titolare Fustellificio Grotto Sas, Thiene (Vi)
  8. Mattiello Claudio – Orafo, Caldogno (Vi)
  9. Panciera Angelino – Titolare Gelateria Panciera, Abano Terme (Pd)
  10. Pulze Andrea – Mosaicista, titolare AP Mosaico, Padova
  11. Vanzo Mirko Antonio – Decoratore d’arredo, titolare Vanzo Giuseppe e F., Schio (Vi)

Assegnazione diretta per possesso requisit

12. Gechelin Antonella – Acconciatrice, titolare Salone Lella, Thiene (Vi)

Menzione speciale: non è ancora Maestro Artigiano, ma ha partecipato al percorso di formazione superandone l’esame, in attesa di portare avanti la riconfigurazione dell’azienda.

13. Rigato Wladi – Calzolaio, titolare Wladi Rigato Calzature, Vigonovo (Ve)

Ti potrebbe interessare