L'eccellenza veneta premiata nel mondo: Antidolor pro vince il premio iF Design Award

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il design e la qualità veneta conquistano il mondo. In particolare, conquistano l’iF DESIGN AWARD, da 70 anni uno dei più prestigiosi premi nel campo del design a livello globale. L’ambito riconoscimento è stato assegnato a Antidolor PRO, dispositivo per la magnetoterapia domiciliare prodotto da Amel Medical Division in collaborazione con lo Studio Nui Design di Padova e, per la parte tecnica, con il laboratorio INOVALAB, spin-off dell’Università degli Studi di Padova. 

Il premio: iF DESIGN AWARD 

Dal 1954 L’iF DESIGN AWARD è l’indiscusso “bollino blu” nel design. Il marchio iF Design è universalmente sinonimo di risultati eccezionali in questo campo. Ogni anno iF International Forum Design GmbH, l’organismo indipendente più antico al mondo nel design, con sede a Hannover, organizza la premiazione. 

Antidolor PRO- che ha vinto nella disciplina product, categoria medicine/health – è stato premiato da una giuria di 132 esperti indipendenti provenienti da tutto il mondo, a fronte di quasi 11.000 candidature in arrivo da 72 Paesi. A sbaragliare la concorrenza, un concept unico, in grado di abbinare efficacia terapeutica, facilità d’uso ed eleganza del design. Come riportato dalla motivazione di iF DESIGN AWARD questo è un dispositivo intuitivo che permette di effettuare trattamenti di magnetoterapia personalizzati comodamente a casa. La magnetoterapia è una terapia fisica strumentale ad effetto anti-infiammatorio e rigenerativo che utilizza i campi elettromagnetici per trattare patologie ossee e muscolari, di tipo acuto o cronico. È completamente sicura, non ha effetti collaterali ed è indicata per contrastare l’artrosi, i dolori articolari e l’osteoporosi, oltre che per facilitare e velocizzare il recupero in caso di contratture, distorsioni e fratture. Questo approccio, da casa, consente vantaggi sociali ed economici. È il primo della sua categoria a introdurre un display touch screen, con un’interfaccia che offre opzioni per utenti con diversi livelli di esperienza. Con il suo brevetto esclusivo che migliora l’efficacia della terapia, Antidolor rappresenta una svolta per Amel Medical, che grazie ad esso ora si posiziona ai vertici del settore.  

Il progetto: Antidolor pro 

Antidolor pro è una novità nel settore, firmato da Amel Medical, azienda di Carmignano di Brenta (PD) guidata dall’imprenditore Luigi Poli“Quando si parla di design le persone pensano subito all’aspetto estetico. Fare design significa invece occuparsi di tutti gli studi di usabilità, ergonomicità ed efficacia del prodotto. A maggior ragione nella magnetoterapia, dove la facilità di utilizzo incoraggia l’impiego esteso e prolungato del dispositivo, fondamentale per ottenere i migliori risultati terapeutici. Sono proprio questi i valori che ci hanno fatto vincere l’iF DESIGN AWARD”, spiega il Ceo Poli. 

Il progetto è stato finalizzato da Nui Design, studio di design e consulenza integrata con sede a Padova. Specializzato in strategy, product e visual design, fondato nel 2021. Nel 2019 inizia la collaborazione tra Amel Medical e Nui Design, a cui si sono aggiunti anche Lucrezia Stocco e Stefano Benetti. “Amel Medical e Nui Design sono un team rappresentativo del vero Italian Design – dice Simeone -, che ha portato alla realizzazione di un prodotto che non solo pone nuovi standard di riferimento per il settore, ma è anche un’icona di stile nel campo della magnetoterapia”. 

Ti potrebbe interessare