Menu

Ecco le migliori scuole di Padova (e le peggiori)

Pubblicato il 21 febbraio 2016 in Opportunità, Padova, Regione, Turismo, Veneto

Lavagna  

Quali sono le migliori scuole di Padova? E le peggiori? Una domanda che si sono poste tante famiglie nel momento in cui si sono trovate di fronte alla scelta dell’istituto al quale iscrivere il proprio figlio. Proprio per aiutare quanti sono alle prese con la scelta della scuola superiore, la Fondazione Agnelli ha messo a punto Eduscopio.  Il progetto valuta le scuole italiane analizzando i risultati che i loro diplomati fanno registrare durante il primo anno di iscrizione all’università. A questo fine, gli esperti della Fondazione Agnelli hanno messo a punto l’indice “Fga”, che prende in considerazione la media dei voti e il numero degli esami sostenuti. Sotto l’esame di Eduscopio ci sono solo le scuole che hanno come principale obiettivo quello di preparare gli iscritti allo studio universitario, e per questo esclude gli istituti professionali. Più in particolare, sono considerate solo le scuole in cui almeno un terzo dei diplomati si è iscritto all’università.

Vedi anche: le migliori e le peggiori scuole di Verona
Vedi anche: le migliori e le peggiori scuole di Treviso

Ecco le migliori scuole di Padova

Enrico Fermi, Giovanni Battista Ferrari, Tito Livio, Tito Lucrezio Caro, Francesco Severi: questa la top 5 che fotografa le migliori scuole di Padova secondo i dati di Eduscopio. E forse non è un caso che la scuola prima classificata, il Liceo Fermi, sia appena salito agli onori delle cronache per aver vinto il concorso internazionale Zero Robotics.

Le migliori scuole di Padova e provincia
Fonte: Eduscopio - Fondazione Agnelli

Fonte: Eduscopio – Fondazione Agnelli

 «I risultati universitari – spiegano gli esperti della Fondazione Agnelli sul sito web di Eduscopio – ci permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti (gli atenei) che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti». Ecco quindi come nasce la lista delle migliori scuole padovane.
Nella tabella che segue, il “piazzamento” delle altre scuole padovane prese in considerazione da Eduscopio, dalla posizione numero 11 in poi.
La classifica di Eduscopio: scuole padovane dalla 11.a in poi
SCUOLA COMUNE FGA
GALILEO GALILEI SELVAZZANO D. 77.18
PIETRO SCALCERLE PADOVA 76.58
ALVISE CORNARO PADOVA 74.15
CONCETTO MARCHESI PADOVA 72.42
DON BOSCO PADOVA 71.17
ROLANDO DA PIAZZOLA PIAZZOLA S. B. 70.8
CARLO CATTANEO MONSELICE 70.05
ENRICO MATTEI CONSELVE 69.52
ANTONIO MEUCCI CITTADELLA 69.06
A. DI SAVOIA DUCA D’AOSTA PADOVA 64.72
BARBARIGO PADOVA 64.11
GIACINTO GIRARDI CITTADELLA 64.07
USUELLI RUZZA PADOVA 62.51
J. F. KENNEDY MONSELICE 61.91
PIER FORTUNATO CALVI PADOVA 61.24
ATESTINO ESTE 61.23
LEON BATTISTA ALBERTI ABANO TERME 61.22
EUGANEO ESTE 60.04
ENRICO DE NICOLA PIOVE DI SACCO 56.66
BELZONI – BOAGA PADOVA 55.99
EINAUDI – GRAMSCI PADOVA 54.51
DUCA DEGLI ABRUZZI PADOVA 54.21
ROGAZIONISTI PADOVA 50.8
GUGLIELMO MARCONI PADOVA 50.71
MARIA AUSILIATRICE PADOVA 49.35
GYMNASIUM PATAVINUM SPORT PADOVA 47.62
DANTE ALIGHIERI PADOVA 41.74
GALILEO FERRARIS PADOVA 35.7

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova. Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie