Osservatorio Export di Confindustria Veneto Est: la quota di fatturato all'estero sale al 36%

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Cresce la proiezione internazionale delle imprese manifatturiere di Padova, Treviso, Venezia e Rovigo, con una quota di fatturato estero nel 2022 salita al 36% (valore medio) dal 33,5% nel 2021. In crescita anche il valore delle esportazioni del +24,8% rispetto al 2019, grazie anche al boost della doppia transizione digitale e verde.

È quanto emerge dall’Osservatorio Export 2023 “Le imprese del Veneto Est tra transizioni gemelle e internazionalizzazione” di Confindustria Veneto Est in collaborazione con SACE e Fondazione Nord Est, realizzato su un campione di 649 imprese manifatturiere delle quattro province che rappresentano quasi metà dell’export regionale (38,4 miliardi di euro nel 2022). L’indagine rileva le modalità di internazionalizzazione delle imprese, le aree geografiche e i Paesi target per il 2024, la rimodulazione delle catene globali del valore, la relazione tra processi di internazionalizzazione, transizione digitale e sostenibilità ambientale.

«L’internazionalizzazione nelle sue diverse forme, come emerge dall’Osservatorio, rimane un elemento imprescindibile di crescita per il nostro sistema produttivo – dichiara Alessandra Polin, Consigliere Delegata Confindustria Veneto Est per l’Internazionalizzazione, intervenuto all’evento di presentazione del report il 31 gennaio a Treviso – pur in un anno ancora di incertezze e nuovi rischi per i flussi commerciali, dovuti alla forte riduzione dei transiti nel canale di Suez, con un impatto fortissimo su tempi e costi dei container cresciuti del 350% rispetto al 2020. Le nostre imprese hanno grande capacità di reazione e adattamento ai mutamenti, come conferma l’elevato numero di imprese che hanno rimodulato e accorciato le catene di fornitura o guardano a nuovi Paesi».

Nel corso dell’evento è stato assegnato il Premio Exporter of the Year 2023 riservato ad aziende partecipanti alla ricerca che si sono distinte per la performance sui mercati internazionali (in base a un indice calcolato sulla differenza tra il fatturato estero 2022 e quello 2019, rapportato alla media dei ricavi complessivi nei due esercizi). Per la categoria Grandi Imprese ha vinto La Marca Vini e Spumanti S.c.a.; per la categoria Piccole e Medie Imprese premio a Panta Rei Srl; nella categoria Beginners (aziende con esperienza più recente sui mercati esteri) ha vinto Xilia Srl.

Ti potrebbe interessare