Morti sul lavoro, aumento post-Covid: il Veneto sul triste podio nazionale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La tematica della sicurezza sul lavoro sta tornando alla ribalta, soprattutto nelle ultime settimane. I dati parlano chiaro: dopo la pandemia, il numero dei morti sul lavoro nei cantieri veneti è tornato ad aumentare. Nel 2022 (ultimo dato disponibile definitivo) le denunce di infortuni mortali sono state 24, 7 in più rispetto al 2019.  Sebbene l’incidenza nella nostra regione sia più contenuta rispetto a quella riscontrabile in quasi tutte le altre regioni del Nord, emerge, in particolare nelle province di Venezia e Verona, che tra i lavoratori deceduti nei cantieri il numero di quelli occupati in aziende appartenenti all’installazione impianti è in costante aumento. Ma il dato più preoccupante è quello dei morti sul lavoro in generale, non solo nei cantieri nonostante un leggero calo: sebbene i dati riferiti al 2023 siano provvisori, rispetto al 2022 anche in Veneto la mortalità nei luoghi di lavoro parrebbe in calo. L’anno scorso a livello nazionale i decessi sono stati 1.041 e la Lombardia, con 172, è la regione dove si è registrato il dato più preoccupante. Secondo il Veneto con 101, a seguirlo la Campania con 95, l’Emilia Romagna con 91 e il Lazio con 89. Le realtà dove la mortalità è più bassa riguardano, ovviamente, quelle meno popolate. La Provincia Autonoma di Bolzano con 11, quella di Trento con 8, il Molise con 5 e la Valle d’Aosta con 1 sono i territori meno investiti da queste tragedie nei luoghi di lavoro. Decessi che purtroppo rimangono ancora drammaticamente elevati che un paese civile non può assolutamente accettare.

Anche alla luce di quanto è accaduto nella tragedia di Firenze e le manifestazioni nelle piazze italiane delle settimane scorse, è verosimile ritenere che non sempre questi lavoratori si trovino all’interno di un cantiere per realizzare degli impianti (elettrici, idraulici, sanitari, di condizionamento, di sollevamento, etc.); ma siano lì per eseguire delle mansioni di natura strettamente edile (demolizioni, carpenteria, coibentazione, muratura etc.), senza disporre, però, di un corretto inquadramento contrattuale, ovvero quello dell’edilizia. Una tendenza, quest’ultima, che consentirebbe alle imprese che ricorrono a questo “escamotage” di risparmiare sul costo del lavoro

Non solo. Le maestranze che esercitano l’attività edile, ma non dispongono del CCNL corrispondente, non sono tenute a frequentare i corsi di formazione obbligatori previsti per gli edili, rendendo questi lavoratori meno consapevoli e meno preparati ad affrontare i rischi e i pericoli che possono incorrere durante la giornata lavorativa.   

Purtroppo, i dati disponibili non ci consentono di “soppesare” quante imprese dell’edilizia anche in Veneto applicano il contratto metalmeccanico anziché quello edile. Tuttavia, al netto delle considerazioni appena sviluppate, è evidente che nei cantieri accedono comunque troppi addetti che non hanno ricevuto un’adeguata formazione in materia di sicurezza. Se tra le principali irregolarità riscontrate dall’Ispettorato del Lavoro durante l’attività di controllo emergono, in particolar modo, i ponteggi non ancorati correttamente, l’assenza di percorsi all’interno del cantiere dedicati ai mezzi e/o ai pedoni o la mancanza/inadeguatezza di dispositivi di protezione collettivi (parapetti, armature, barriere), vuol dire che il lavoro da fare in materia di prevenzione è ancora tantissimo. A dirlo è l’ufficio studi della Cgia.

Elenco delle principali cause degli eventi infortunistici

I principali fattori di rischio che nei cantieri causano gli eventi infortunistici più gravi sono:

  • Le cadute dei lavoratori dall’alto;
  • Le cadute degli oggetti/carichi, anche a seguito di crolli, frane o smottamenti;
  • Le perdite di controllo dei preposti nella conduzione di mezzi di lavoro.  

Questi accadimenti sono in gran parte riconducibili a errori di procedura commessi dall’infortunato o da terzi, oppure dall’uso improprio delle attrezzature. Senza contare che presentano un’incidenza sempre più elevata nel totale degli infortuni il ricorso, da parte del soggetto incidentato, a pratiche lavorative estemporanee o totalmente scorrette, ma abitualmente tollerate in azienda. Comportamenti, questi ultimi, che potrebbero assumere dimensioni sempre più importanti e altrettanto pericolosi, grazie al fatto che all’interno dei cantieri il numero dei lavoratori edili inquadrati con un contratto metalmeccanico è in deciso aumento. Lavoratori, ovviamente, che a differenza dei colleghi con il CCNL dell’edilizia non dispongono di un’adeguata formazione e conoscenza delle misure di prevenzione connesse ai rischi e ai pericoli presenti nei cantieri. Soprattutto in quelli dove c’è la compresenza di più imprese.

 

Ti potrebbe interessare