Carel premiata negli Usa per l'innovazione ambientale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Maggior efficienza energetica, risparmio nell’emissione di CO2, miglior controllo della temperatura. Con questi risultati la multinazionale padovana Carel si è aggiudicata il premio internazionale AHR Expo Innovation Award 2016 che verrà consegnato oggi ad Orlando, in Florida (Usa). Specializzata nelle soluzioni di controllo per il settore del condizionamento, della refrigerazione e dell’umidificazione, Carel è l’unica azienda europea ad aggiudicarsi il premio che riconosce i prodotti più innovativi, efficaci e a basso impatto ambientale del settore HVACR (Heating, Ventilating and Air Conditioning). I vincitori sono stati selezionati da un panel di giudici esterni internazionali.

Banchi frigo: emissioni a -25%

La multinazionale padovana, fondata nel 1973 e presente con stabilimenti anche in Usa, Cina, Brasile e Croazia, ha ottenuto il riconoscimento grazie al proprio HEOS Sistema – High Efficiency Showcase Controller, l’innovativa soluzione ad alta efficienza energetica progettata e realizzata in Italia per la gestione di banchi e celle frigo nei supermercati. I vantaggi derivanti dall’istallazione di HEOS Sistema sono economici ma soprattutto ambientali.

La soluzione comporta infatti una maggiore efficienza energetica, stimata nel 25%, con un notevole risparmio sui consumi di corrente e sull’emissione di CO2. Oltre a questo, permette anche un maggiore controllo della temperatura all’interno del banco per una migliore conservazione dei cibi e una drastica riduzione della carica totale dei gas refrigeranti (-80%) e delle relative perdite (-96%) del sistema rispetto alle architetture tradizionali con centrale frigorifera.

“Risparmio energetico per i supermercati”

«Questo importante riconoscimento internazionale premia l’impegno di Carel a realizzare soluzioni innovative in grado di generare risparmio energetico e ridurre l’impatto ambientale. – ha dichiarato Francesco Nalini, direttore generale del Gruppo Carel – Heos Sistema, in particolare, oltre ad essere una soluzione che garantisce ai supermercati minori consumi di energia permette di avere banchi frigo raffreddati ad acqua con un utilizzo molto minore di sostanze altamente inquinanti come i refrigeranti».

Ti potrebbe interessare