ErgonGroup, fatturato in crescita per la società che affianca le aziende del territorio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Centoventi dipendenti assunti a tempo indeterminato, una rete di consulenti e docenti che sfiora le 600 persone, un fatturato che nel 2020 ha raggiunto gli 8,5 milioni di euro (+ 13% sul 2019) e che quest’anno si prevede supererà i 12. Sono questi  i numeri di ErgonGroup, alle soglie del 15esimo anniversario dalla sua nascita. Dal 2006 affianca aziende, persone e istituzioni in percorsi di innovazione e crescita, passando nel tempo da società mono a multiprodotto, forte di tre divisioni interne corrispondenti ai brand Resolve, Upskill e JObros; solo quest’ultimo nell’ultimo biennio ha segnato un  + 75%, espressione dell’attuale spinta del mercato verso le politiche del lavoro.

«Ci definiamo società della conoscenza – afferma il presidente e amministratore delegato Daniele Della Bianca, tra i fondatori della società assieme a Serena Sesana e Moris Frattin -, perché la creazione e il trasferimento di conoscenze sono alla base di ogni progetto».

Un percorso in salita, soprattutto nell’ultimo biennio dove, nonostante la crisi pandemica, e in netta controtendenza, sono stati effettuati investimenti nella revisione costante del modello di business e scelte strategiche aprendo la Governance a nuovi partner e istituzioni e alla crescita per vie esterne.

“Il Covid è arrivato nel momento in cui eravamo pronti a fare un salto in avanti, e di certo non è stato facile gestire al volo i cambiamenti e le battute di arresto del mercato, ma avevamo messo a punto negli anni precedenti prodotti e processi adatti ai cambiamenti che sono e stanno arrivando  – continua Della Bianca – riprendendo il vigore iniziale già nel 2021, con una crescita del Gruppo che quest’anno sarà superiore al 40%.”

Tutte le aree aziendali sono cresciute, con l’unica eccezione per il mercato della formazione finanziata, che ha ceduto il passo, in un momento di forte insicurezza sociale, a iniziative rivolte alle politiche per il lavoro. Il brand JObros ha infatti vissuto una vera e propria esplosione, sia lato formazione sia lato Placement, segnando una crescita che si aggira a +75% nell’ultimo biennio.

Una storia brillante avviata nel 2006 con la prima società del Gruppo, operante nell’ambito della formazione, dell’innovazione e della consulenza alle imprese. Nel 2013, in seguito anche ad alcune modifiche dell’assetto proprietario, il gruppo cresce e nasce il brand ErgonGroup, che rafforza il proprio posizionamento nella formazione e nella consulenza in azienda. Le politiche di crescita per via esterna, grazie alla forte attrattività del gruppo, alimentano la spinta all’innovazione a tutto campo organizzativa, tecnologica e sociale. In questa direzione seguono le acquisizioni di  walk2talk srl, leader nelle tecnologie Cloud computing Microsoft, e WeEurope srl nelle politiche europee e di sviluppo territoriale, con particolare riguardo al tema della sostenibilità e del’innovazione sociale.

Oggi ErgonGroup può essere definita a tutti gli effetti una holding con sei società partecipate, capace di supportare lo sviluppo delle imprese, pubbliche e private, nei diversi territori nei quali opera attraverso la formazione, la consulenza e i servizi al lavoro.

Tra i clienti spiccano nomi di indubbio prestigio come Sorelle Ramonda e Stroili Oro nel comparto moda e lifestyle, Hilton Hotels, San Benedetto, Fiera di Padova, Fila Industria Chimica, Gruppo Piazzetta e IWIS Holding nell’industria e nel terziario.

Al centro dell’organizzazione di ErgonGroup ci sono le persone, tutte assunte con contratto a tempo indeterminato per precisa scelta aziendale. Insieme alla conoscenza e alle persone, pilastri del gruppo sono oggi anche innovazione, tecnologia, sviluppo condiviso e sostenibilità.

«Siamo convinti che c’è un modo diverso di fare impresa, incentrato sull’impatto che ogni giorno questa gioca nel territorio e nel contesto in cui opera», spiega Della Bianca. «Oggi più che mai vogliamo essere protagonisti attivi del cambiamento, applicando il principio di sviluppo sostenibile in un’ottica di crescita condivisa. Questo significa dare la giusta priorità alla cura e all’ascolto delle persone, dell’ambiente e del territorio. È un modo diverso di concepire l’azienda, in cui crediamo e che tocchiamo in modo palpabile in numerose altre imprese, come dimostrato dai numerosi progetti di consulenza avviati in questi mesi. »

Nel 2021, quale ulteriore fattore di accelerazione dei piani di crescita dell’azienda, è nata Resolve, in cui sono confluite, per una naturale evoluzione, tutte le competenze dell’area consulenza nelle sue 5 linee: Strategy, Digital, Operation, Safety, People e Future. L’obiettivo? Offrire ai clienti un servizio di Consulenza moderno e multidimensionale, digitale e sostenibile, che unisca competenze tecnologiche a quelle strategiche e di processo; il tutto con uno sguardo fortemente orientato al futuro, in un’ottica di innovazione e sostenibilità.

«Per affrontare nuove sfide le aziende devono essere in grado di creare nuove connessioni, avere competenze specialistiche con una visione sinergica dell’organizzazione – conclude Della Bianca -. Questa è la scelta che noi abbiamo fatto e questa è la promessa che facciamo ai nostri clienti».

Focus quindi su innovazione organizzativa, tecnologica e digitale, sostenibilità sociale e territorio, grande attenzione alla squadra e alle persone e, non da ultima, la conoscenza, che diventa capacità di visione e di saper compiere le scelte giuste, e i risultati lo confermano.

Ti potrebbe interessare