Riparte la scuola, Zaia conferma: «Dal 1º febbraio riapertura superiori in Veneto»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Scuola, è confermata la riapertura delle scuole superiori da lunedì 1 febbraio. Lo ha ribadito il presidente Zaia «il primo di febbraio riapriremo le scuole superiori. i Abbiamo un indice Rt pari a 0.81, è il secondo più basso d’Italia, subito dopo la Campania. Se questo trend continuerà anche nei prossimi giorni potremo riaprire gli istituti superiori in sicurezza».

Scuola, si riparte dopo le polemiche

Sembra risolversi quindi il tema scuola in Veneto, che nelle ultime settimane ha interessato da vicino genitori e studenti. Gli istituti riapriranno, con i tempi e le modalità volute dalla regione dopo che il Tar del Veneto aveva respinto l’istanza presentata da 17 genitori contro l’ordinanza di Zaia, che aveva bloccato la ripresa delle lezioni in presenza per le scuole secondarie superiori fino al 31 gennaio.

La data del primo febbraio per la riapertura delle scuole, infatti, era già stata stabilita nell’ordinanza regionale impugnata dai genitori, risultata però inutile. La speranza è che queste settimane in più abbiano permesso una riorganizzazione in sicurezza del sistema scuola che permetta di dare continuità all’attività didattica in presenza.

Zaia:«Nuove misure anti assembramento sui mezzi»

«Ho già dato disposizione di attivare tutta la macchina per la riapertura degli istituti – ha aggiunto Zaia – ci sarà la nuova figura dello steward per regolare i flussi di studenti nei bus ed evitare assembramenti sui mezzi. Gli accordi con i privati sono stati fatti. Per il Governo le lezioni possono essere fino al 75% (massimo) in presenza ma sulla percentuale nelle classi del Veneto ci riserviamo ancora qualche giorno per decidere. Penso riapriremo le classi con una percentuale di studenti del 50%».

«La nostra regione ha fatto molti sacrifici in queste ultime tre settimane di zona arancione – ha aggiunto Zaia – Spero si possa tornare in zona gialla dalla prossima settimana anche se ieri, quando sono uscito per fare una passeggiata, ho visto ancora tanta gente senza mascherina. Germania e Gran Bretagna non ne stanno ancora venendo fuori. In Francia e Spagna i contagi stanno tornando a salire. C’è poco da fare baldoria ma è vero che la nostra regione sta tirando un sospiro di sollievo».

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare