Padova, Sit perfeziona l’acquisto della portoghese Janz

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

SIT S.p.A., multinazionale padovana quotata in Borsa nel segmento MTA ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Janz-Contagem e Gestão de Fluídos S.A., azienda portoghese di proprietà della famiglia Janz specializzata nella produzione di contatori d’acqua residenziali.

Sit acquista Janz, ora l’ingresso nel settore dei contatori

Janz, che manterrà la sede produttiva a Lisbona (11mila mq2 con 250 dipendenti), ha sviluppato diversi modelli di contatori meccanici ed in particolare è particolarmente sviluppata nella tecnologia metrologica volumetrica con cui non solo equipaggia i propri contatori ma fornisce anche gli operatori del settore.

Le vendite hanno raggiunto nel 2019 18,6 milioni di euro con un tasso medio di crescita negli ultimi 5 anni pari al 9% grazie alla progressiva espansione internazionale in Europa e in America Latina (Janz è presente in 25 Paesi) e all’introduzione dei contatori smart.

Il prezzo, ad esclusione di cassa e debiti finanziari, è pari a 28 milioni di euro ed è previsto, inoltre, un earn-out fino a 0,8 milioni di euro in base al raggiungimento di specifici target nel corso del 2021. L’operazione è stata finanziata da una nuova linea di credito che SIT ha ottenuto dalle banche che partecipano al finanziamento in pool in essere.

Sit, un’acqusizione strategica

A seguito del closing dell’acquisizione – effettuato nei tempi annunciati – SIT aggiunge un tassello per lo sviluppo di un polo internazionale dello smart metering. La multinazionale con sede a Padova e uffici in tutto il mondo (oltre 2mila dipendenti) ha infatti già all’attivo una divisione nello smart gas metering – frutto di un progetto di start-up interno dell’azienda – operante mediante la società del Gruppo chiamata MeteRSit che ha registrato, nel 2019, 88,6 milioni di euro di ricavi.

L’ingresso nel mercato dell’acqua, possibile grazie a Janz, è strategico per SIT «Chiudiamo il 2020 portando a termine, nei tempi previsti, l’acquisizione di Janz, strategica per il Gruppo» ha dichiarato Federico de’ Stefani, Presidente e Amministratore Delegato di SIT S.p.A.

Credi foto: profilo facebook Sit S.p.A

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare