Banco Bpm, dai compensi del top management un milione di euro per l'emergenza

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Risorse per 2,5 milioni di euro destinate alle strutture sanitarie di Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Lazio, e un fondo da 1 milione creato con parte degli emolumenti dei top manager. Il Gruppo Banco BPM, insieme alle sue Fondazioni locali, ha annunciato in una nota nuove iniziative per il contrasto all’emergenza Covid 19.
In particolare il board, il collegio sindacale e il top management hanno deciso di rinunciare a parte dei propri compensi. Il Presidente Massimo Tononi rinuncia in toto al suo emolumento per l’anno in corso (pari a 450mila euro), i consiglieri e i sindaci al 25% del loro compenso fino al termine del 2020 e l’Amministratore Delegato Giuseppe Castagna alla stessa percentuale, inclusiva del suo compenso annuo fisso. Inoltre, anche il top management rinuncia a una parte della propria remunerazione. L’ammontare complessivo derivante sarà di oltre un milione di euro.

LEGGI: PMI, COME OTTENERE I PRESTITI GARANTITI DALLO STATO

Raccolta fondi per famiglie in difficoltà

Il gruppo ha inoltre avviato una raccolta fondi da parte di tutto il personale della banca. Obiettivo è il sostegno a un progetto multiregionale per aiutare le famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza del Coronavirus e, a seguire, la selezione di ulteriori interventi di supporto ai territori. Il nome del progetto è #straordinarinsieme. Nel corso della settimana verrà lanciata anche una piattaforma online di crowdfunding, #SOStegnostraordinario, per 12 progetti specifici per fare fronte alle esigenze immediate delle comunità sui territori di riferimento della banca.

«L’intero consiglio di amministrazione ed il collegio sindacale, appena rinnovato, ha voluto iniziare il proprio mandato con un’azione concreta per fronteggiare l’emergenza in atto, destinando parte dei propri emolumenti a progetti sui territori di riferimento, elemento essenziale della nostra tradizione, con il contributo anche dell’AD e della prima linea manageriale – spiega Massimo Tononi, Presidente di Banco BPM – Gli interventi che la nostra banca sta mettendo in campo rappresentano l’avvio d’un ampio programma di azioni che ci impegneremo a realizzare, dandone puntuale aggiornamento».

Ti potrebbe interessare