«Mi "AI" rubato il lavoro?»: a Padova lo spettacolo di Walter Riviera che racconta l'intelligenza artificiale
Raccontare l’impetuoso arrivo di una tecnologia che cambia la nostra vita quotidiana, l’intelligenza artificiale, a un pubblico di non-esperti, tra una risata e uno spunto di riflessione. È l’intento dello spettacolo «Mi “AI” rubato il lavoro?» di Walter Rivera, ingegnere esperto di machine learning, Ted speaker e divulgatore con un PhD in Distributed intelligent systems, che per 8 anni ha lavorato nel colosso Intel prima di scegliere la strada del freelance.
Lo spettacolo toccherà Padova lunedì 15 dicembre 2025, con una doppia replica alle ore 16 e alle 20.30. Lo show si terrà all’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. L’ingresso è gratuito con prenotazione attraverso il circuito Eventbrite (qui la prenotazione per lo spettacolo delle ore 16.00, qui per le 20.30).
Protagonista dello spettacolo è Serafino, storico bidello di una scuola, che in un futuro molto vicino riceve una telefonata che gli sconvolge la vita. È stato sostituito da un sistema robotico di intelligenza artificiale di ultima generazione. Quando torna a scuola per svuotare il suo armadietto, fa una scoperta inaspettata: i robot sanno molto più di quanto immagini.
Così, tra risate e momenti di riflessione, Riviera – che si definisce un “nerd sotto copertura” – guida il pubblico in un viaggio tragicomico verso il futuro. Un mondo in cui le macchine diventano sempre più intelligenti, mentre gli umani… restano meravigliosamente imprevedibili.
«Tra battute e provocazioni – spiega Riviera –, lo spettacolo invita a ridere delle nostre paure e a rimettere in discussione le nostre certezze. Perché nel mondo della tecnologia, la vera rivoluzione siamo ancora noi. È un’esperienza teatrale unica, pensata per un pubblico curioso: dai più appassionati di tecnologia agli scettici. Un momento per sorridere, riflettere e guardare al futuro con occhi nuovi».
Lo spettacolo è realizzato dal Comune di Padova nell’ambito del progetto Veneto Digitale Facile, per sensibilizzare le cittadine e i cittadini sull’utilizzo dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Il progetto Veneto Digitale Facile rientra nella Misura 1.7.2 del PNRR e ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione digitale, semplificando l’accesso ai servizi pubblici digitali per la cittadinanza. I Punti Digitale Facile, distribuiti sul territorio veneto, mirano a offrire assistenza pratica e gratuita a chi ha bisogno di supporto nell’utilizzo di strumenti digitali, come Spid e i servizi online della Pubblica Amministrazione.