Chiude lo storico negozio Testi a Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Chiude lo storico negozio Testi di Padova, dopo 136 anni di attività. Fondato dal Ferruccio Testi nel 1880 in via S. Lucia, è stato un punto di riferimento per i giocattoli, gli articoli per la casa e le liste nozze per generazioni di padovani. L’annuncio dato su Facebook il 7 giugno 2016 ha generato oltre 1200 condivisioni in meno di 24 ore, ed è già cominciato l’afflusso di clienti e amici per salutare e fare gli ultimi acquisti in negozio fino al 2 luglio, data della chiusura definitiva.

Si abbassa la serranda in centro storico, ma resta aperto il sito per gli acquisti online, fino ad esaurimento dei prodotti. Niccolò, 33 anni, figlio del titolare Gianluigi, la nuova generazione dell’azienda insieme al fratello Gianluca di 40 anni, non si sbilancia sul futuro ma assicura: «Non rimarremo con le mani in mano, siamo giovani e non so dire cosa accadrà fra un anno».

[new_royalslider id=”27″]

Ferruccio era il suo bisnonno, lui è entrato in negozio a 23 anni, conclusi gli studi universitari, ma è da quando aveva 5 anni che si aggira per il negozio, prima da “vedetta” per evitare i furti, poi a impacchettare i regali. «Abbiamo voluto comunicare alla popolazione padovana la chiusura con un certo anticipo, come forma di rispetto e di ringraziamento verso la comunità cittadina – dice Niccolò –. Chiudiamo per le poche vendite. A Padova c’è poca pedonabilità dovuta alla mancanza di parcheggi e alla difficoltà nell’arrivare in centro, i parcheggi che ci sono sono troppo costosi e la gente non viene in tram a fare la spesa da noi. L’affluenza è diminuita anche al sabato, ormai da una decina di anni. E poi ci sono meno matrimoni, la gente non fa la lista nozze, e con internet molti clienti guardano i prodotti sui nostri scaffali e poi li acquistano online. Per molti anni, invece, siamo stati gli unici a Padova nel nostro settore».

Ti potrebbe interessare