Nasce la «Lago Osteria», nuovo ristorante aziendale per l'azienda di mobili
Il 23 maggio, LAGO ha inaugurato la “LAGO Osteria”, il nuovo ristorante aziendale all’interno del “LAGO Campus”. Situata nello stabilimento di oltre 13.000 metri quadrati inaugurato nel 2020, questa mensa ridefinisce lo spazio lavorativo, puntando sulla sostenibilità e la centralità delle persone. La nuova mensa aziendale fa parte del LAGO Sustainability Circle, un hub che coinvolge il 25% del personale in sei tavoli di lavoro dedicati a vari aspetti della sostenibilità.
La sostenibilità sociale è il cuore del progetto, realizzato in collaborazione con Forcellini Ristorazione, una realtà che, oltre a offrire servizi di alta qualità, promuove l’inserimento professionale di lavoratori con difficoltà. Questo progetto si inserisce nel percorso sociale che LAGO ha avviato da anni, collaborando con la Pasticceria Giotto del carcere Due Palazzi di Padova, dove quasi 50 detenuti lavorano sotto la guida dei maestri pasticcieri della cooperativa. Inoltre, Alla fine del 2023, LAGO ha rinnovato il progetto con le Cucine Economiche Popolari di Padova, con gruppi di collaboratori che prestano servizio nella struttura e raccolgono beni di prima necessità per gli ospiti. Durante le festività, è anche iniziata la collaborazione con l’impresa sociale QUID, che promuove la diversità e l’integrazione lavorativa, offrendo opportunità di impiego stabile e formazione, soprattutto per le donne.
LAGO Osteria aspira a diventare non solo un ristorante aziendale, ma anche un punto di accoglienza per ospiti esterni. Nel prossimo futuro, sono previsti incontri ed eventi formativi legati al benessere dei collaboratori e degli stakeholder. Tra questi, una serie di appuntamenti con una biologa nutrizionista che formerà i dipendenti su come comporre pranzi equilibrati e salutari, rispettando le esigenze personali.
“Oggi inauguriamo la nostra nuova LAGO Osteria – ha commentato ieri Daniele Lago, AD & Head of Design di LAGO Spa – che rappresenta un passo in avanti verso un ambiente lavorativo sempre più in grado di generare benessere per chi lo vive tutti i giorni. LAGO è sempre stata in fortissima connessione con il territorio e anche in quest’occasione abbiamo scelto di coinvolgere una realtà sociale vicina. Creare valore per l’intera comunità è oggi una delle responsabilità più importanti del fare impresa: così come il nostro design mette la persona al centro di tutto, così deve puntare a fare il nostro modello economico e imprenditoriale, anche per rinforzare l’identità e l’attrattività dell’azienda nei confronti dei talenti di oggi e domani, desiderosi di collaborare con realtà virtuose”.