Coronavirus, ecco il nuovo modulo per la sospensione dei mutui prima casa

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È stato pubblicato il nuovo modulo per presentare la domanda di sospensione del mutuo tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa.

Con l’emergenza Coronavirus, il programma di sospensione dei mutui è stato esteso anche a lavoratori dipendenti che si sono visti sospendere o annullare il lavoro e i lavoratori autonomi e ai professionisti che hanno visto un calo del fatturato.

Cos’è la sospensione del mutuo

La sospensione, attivata dal Decreto attuativo firmato del Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, è prevista dall’art. 54 del Decreto-legge “CuraItalia”, che disciplina il cosiddetto fondo Gasparrini. Il fondo prevede, per chi ha acceso un mutuo per l’acquisto della prima casa e presenta temporanea difficoltà a pagare, una sospensione nel pagamento della rate fino a 18 mesi.

Chi può accedere alla sospensione del mutuo

Con l’emergenza Coronavirus, l’operatività del fondo Gasparrini è stata estesa, dando la possibilità di accesso anche ai lavoratori dipendenti che si sono visti sospendere o annullare il lavoro – per esempio cassa integrazione – per almeno 30 giorni. Possono accedere al fondo anche i lavoratori autonomi e ai professionisti che hanno visto un calo del fatturato superiore al 33% – rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019.

Per chiunque voglia accedere al Fondo per la sospensione del mutuo non è più necessaria la presentazione dell’ISEE – indicatore della situazione economica equivalente -. È inoltre possibile beneficiare del Fondo anche per chi ha già fruito in passato della sospensione, purché l’ammortamento sia ripreso da 3 mesi. È stato previsto che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.

Il nuovo modulo per sospendere il mutuo

La nuova versione del modulo, aggiornata e semplificata, è scaricabile da questo link.

Il nuovo modello, scaricabile anche dai siti del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di Consap e dell’Abi, è compilabile direttamente online.

Per ottenere rapidamente la sospensione del mutuo il cittadino, in possesso dei requisiti previsti per l’accesso al Fondo e che si trovi nelle situazioni in cui è previsto l’intervento dello stesso, deve prendere contatto con la banca che ha concesso il mutuo, la quale dietro presentazione della documentazione necessaria procede alla sospensione del finanziamento.

 

Ti potrebbe interessare