Veneto, eccellenza nella filiera del legno-arredo: un settore che fattura 8,2 miliardi di euro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Veneto nel settore della Filiera Legno-Arredo, si aggiudica la seconda posizione fra le regioni, subito dopo la Lombardia, sia in termini di fatturato pari a 8,2 miliardi di euro, di cui 6 per l’arredo e 2,2 per il legno, sia per numero di imprese (6.400) e di addetti (45.000).

In particolare, la regione si distingue per il settore del Mobile, dove si aggiudica la prima posizione sia per fatturato (5,5 miliardi di euro) che per numero di addetti (oltre 28.100 occupati).

Per quanto riguarda l’export della Filiera L-A il Veneto è a quota 3,9 miliardi di euro (pari al 23% dell’export nazionale) di cui 3,5 miliardi per l’arredo e poco meno di 418 milioni di euro per il legno. Il maggior contributo è dato dal settore Mobili esportandone 3 miliardi di euro, con un saldo commerciale pari a 2,7 miliardi di euro. Il 55% del fatturato di Mobili in Veneto è destinato a paesi esteri arrivando a toccare più di 170 paesi. La Francia rimane il principale mercato di riferimento, seguita dalla Germania.

A livello provinciale, Treviso si conferma la prima provincia italiana per valore esportato nella Filiera Legno-Arredo, con un totale di 2,2 miliardi di euro. Seguono a distanza per valore esportato di Mobili, Vicenza stabile (551 milioni di euro) e Padova (328 milioni di euro) in crescita (+2,4%). Venezia è la provincia con la flessione più alta (-11,6%) mentre Belluno è quella che cresce di più (+15,6%).

Ti potrebbe interessare