Larice, castagno e abete: a Spaziocasa la filiera del legno veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Eccellenze del Made in Italy, maestri dell’artigianato, del design e delle tecnologie applicate alla vita quotidiana sono stati ospiti della 56esima edizione di Spaziocasa, manifestazione di riferimento per il mondo della casa, dell’arredamento e del design, organizzata in Fiera di Vicenza da Italian Exhibition Group Spa dal 24 al 26 novembre e dall’1 al 3 dicembre.

Nuove soluzioni per la casa, edili e di arredamento per soddisfare i desideri e le necessità dei visitatori e dare la possibilità di disegnare e vivere il proprio spazio abitativo. Diverse le novità di questa edizione: lo sviluppo delle due tradizionali aree tematiche Stile e Comfort, l’introduzione di nuovi progetti quali Design Market, un’area riservata al settore immobiliare (in collaborazione con FIAIP), gli incontri con i professionisti, lo svolgimento di eventi, convegni in tema di sostenibilità ambientale e workshop formativi. Il tutto attraverso un format che pone al centro l’esperienza del visitatore e i trend più attuali.

Legno protagonista di Spaziocasa

In Veneto esiste una molteplicità di attività economiche legate al legno: imprese boschive, aziende di trasformazione, mobilifici; l’intera filiera dal bosco al prodotto finito è presente nella nostra regione, ed è stata una grande protagonista di questa ultima edizione di Spaziocasa. Punta di diamante di questo settore è il Consorzio Legno Veneto, presente in Fiera a Vicenza. Nato nel 2012 da un insieme di portatori di interesse che hanno a cuore la salvaguardia e lo sviluppo di tutto il territorio montano regionale, ha lo scopo di ridare nuova linfa a un settore che per secoli ha rappresentato il fiore all’occhiello della nostra Regione.

Il Consorzio non ha scopo di lucro e ad oggi comprende una cinquantina di aziende di tutto il Veneto che rappresentano gli anelli dell’intera filiera dal bosco al prodotto finito, in un’ottica di sostenibilità, eticità e rispetto per l’ambiente. La filiera è composta dal larice di Zoldo, utilizzato per pavimenti, mobili, serramenti e anche in edilizia, dal castagno delle Valli del Pasubio, legno pregiato con cui si realizzano manufatti di pregio, e dall’abete, con cui si realizzano manufatti, edifici, tetti e molto altro.

La messa in rete delle aziende ha permesso di creare collaborazioni virtuose fra le aziende stesse che, seguendo rigorosamente i criteri della certificazione del legno e utilizzando essenze locali, hanno realizzato opere che sono state riconosciute a livello mondiale e nazionale come esempio di buone prassi.

Le altre novità dell’edizione 2017

Quest’anno a Spaziocasa ha riscosso successo Design Market, progetto di IEG realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Architettura degli Interni di Vicenza (ISAI) e la blogger di design Paola Tartaglino e nato con l’obiettivo di dare ai visitatori la possibilità di scoprire prodotti curati e di design, raramente presenti negli showroom tradizionali.

Riscontri positivi anche per  l’area dedicata al settore immobiliare, con la presenza di importanti agenzie e il coinvolgimento di FIAIP Vicenza (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) e gli spazi riservati agli incontri con i professionisti, durante i quali sono stati proposti contenuti divulgativi per chi deve comprare, vendere o affittare casa.

Grande successo anche per il progetto realizzato in partnership con CasaClima Network Vicenza-Bassano, che ha proposto La mostra “Evidenze di Casa” in collaborazione con l’Istituto Tecnico A. Canova e il Centro Edile A. Palladio di Vicenza. Si è rinnovata inoltre la collaborazione con Confartigianato Vicenza per la valorizzazione delle imprese artigiane vicentine, mentre con la ConfCommercio di Vicenza si è realizzata l’Arena del Gusto dove sono stati proposti showcooking tenuti da noti chef e testimonial che hanno presentato nuove tecniche e ricette ai visitatori. Un’occasione per vivere il legame tra arte culinaria e ambiente in cui poterla esercitare.

Ti potrebbe interessare