LAGO: l'azienda veneta al Salone del Mobile con una collezione dedicata a Venezia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

LAGO sarà anche quest’anno al Salone del Mobile. Un’edizione, la sessantaduesima, che vedrà l’azienda protagonista con nuovi prodotti, materiali e finiture per una proposta di arredi sempre più completa e raffinata. Tra le novità, LAGO presenta Collezione Venezia in collaborazione con Monica Armani, uno dei riferimenti di rilievo del settore. Ispirata alla storia di Venezia, la collezione introduce inedite proposte per divani, tavoli, sedie e poltroncine che danno nuovo respiro all’innovazione e alla qualità timeless degli arredi dell’azienda.

Venezia ha basato la sua florida storia sull’incontro e sul dialogo tra culture, snodo secolare del commercio di splendidi oggetti di proverbiale manifattura: una forte vocazione internazionale all’incontro oggi più che mai da riscoprire. Monica Armani, partendo da queste considerazioni, ha dato vita ad una nuova serie di prodotti LAGO pensati per diventare protagonisti dell’abitare contemporaneo in tutto il mondo ed essere, proprio come la Serenissima, senza tempo.

“Per questa edizione del Salone del Mobile abbiamo deciso di aprirci ancor più all’incontro e alla contaminazione di anime e culture. Tra i diversi designer con i quali abbiamo collaborato, abbiamo scelto Monica Armani per dare vita a un’intera collezione ispirata a Venezia – dichiara Daniele Lago, AD & Head of Design di LAGO Spa – Ci siamo lasciati ispirare dalla storia di questa città, per secoli un crocevia di popoli, persone e visioni del mondo. Con Monica Armani abbiamo fin da subito trovato molti punti in comune sul modo di intendere il design. È così che, in maniera naturale, sono nati prodotti destinati a tutte le aree della casa che siamo felici di poter presentare in stand e in Casa LAGO durante la Design Week”.

Per il terzo anno consecutivo al Salone del Mobile LAGO conferma il suo impegno verso la sostenibilità con Good House, lo stand inaugurato nel 2022 e che anche quest’anno sarà la cornice che ospiterà le novità di prodotto dell’azienda.

Un progetto rivoluzionario rispetto agli stand tradizionali, grazie all’azzeramento dei rifiuti e al quasi totale abbattimento di peso e di volumi dei materiali. Studiata in un’ottica di circolarità, la struttura totalmente riciclabile di “Good House” prevede infatti un utilizzo pluriennale e garantisce di evitare fino all’87% delle emissioni di Gas Serra (e.g. CO2) in atmosfera rispetto ai tradizionali stand sviluppati per eventi fieristici.

Quello promosso da LAGO è un modello di utilizzo scalabile, nato grazie a una ricerca avviata nel 2014 e sviluppata nel 2020 da Spinlife, spin off dell’Università di Padova condotta dal Professor Alessandro Manzardo, applicando la metodologia della Life Cycle Assessment (LCA). Il partner per la realizzazione di Good House è la società di BolognaFiere Henoto, innovativa realtà che opera nella progettazione di stand fieristici in tutto il mondo.

Ti potrebbe interessare