Aeroporto di Venezia, Volotea nel 2024 prevede una crescita del 17%

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Volotea, la compagnia aerea low-cost, chiude positivamente un altro anno presso la sua storica base operativa di Venezia. Con 25 rotte servite lo scorso anno – di cui 10 in esclusiva – il vettore si prepara a prendere il volo dal Marco Polo anche in questo 2024 e punta a consolidare la sua presenza sul territorio. Nel presentare i dati, Valeria Rebasti, International Market di Volotea, interviene sull’introduzione della nuova tassa di imbarco decisa dal Comune di Venezia, che ha provocato uno scontro con Save, la società che gestisce l’aeroporto di Venezia.

Nel corso dell’anno appena concluso, la compagnia ha operato presso lo scalo veneto più di 3.000 voli e trasportato quasi 460 mila passeggeri. Con un’offerta di oltre 500 mila posti in vendita, 25 rotte e un load factor del 91%, Volotea registra un’ottima performance a Venezia.

Si tratta di risultati di business positivi che si traducono anche in un’offerta di viaggio dagli standard elevati. Nel 2023 presso l’aeroporto Marco Polo, Volotea ha registrato in media un completion factor – la percentuale di voli operati con successo – del 98%. Un’offerta di livello riconosciuta anche da chi ha scelto Volotea per i propri spostamenti aerei: quasi il 90% dei veneziani iscritti a Megavolotea – il programma che dà diritto a molteplici, esclusivi servizi e promozioni – consiglierebbe la compagnia a familiari e amici.

Per quanto riguarda il territorio nazionale Volotea chiude il suo 2023 con un’offerta complessiva di quasi 4 milioni di posti in vendita e oltre 3,5 milioni di passeggeri trasportati. Con quasi 23.000 voli e 160 rotte, la compagnia ha registrato un tasso di occupazione voli del 92%, con una flotta di 11 aeromobili, arrivando a impiegare circa 400 dipendenti.

Nel 2024, Volotea aumenterà la sua capacità in Italia del 16%, con 4,5 milioni di posti offerti. L’apertura di nuove rotte e della sua ottava base italiana a Bari, operativa dalla prossima estate, conferma la volontà della compagnia di continuare a investire nell’economia locale, con l’obiettivo di raggiungere 440 posti di lavoro nel mercato italiano.

“Venezia ricopre da sempre un ruolo importante nelle nostre attività. È proprio da qui che abbiamo iniziato la nostra avventura nel 2012 e da subito ci siamo sentiti legati alla città e al suo territorio, ricco di bellezze artistiche e culturali, che abbiamo contribuito a far scoprire a molti turisti stranieri e, in parte, anche a restaurare – ha commentato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea -. Chiudiamo un 2023 ricco di conferme e siamo pronti a consolidare anche in questo 2024 la nostra presenza presso il Marco Polo, dove abbiamo previsto una crescita del 17%, confidando che ci possa essere un ripensamento in merito all’applicazione della nuova addizionale comunale per lo sviluppo sia del territorio sia dello scalo”.

Ti potrebbe interessare