Venezia, il 28 aprile arriva Papa Francesco (che a maggio sarà a Verona). Zaia: «Profonde radici cristiane»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Domenica 28 aprile Papa Francesco sarà a Venezia per la prima volta. Ad annunciarlo è il Patriarcato del capoluogo veneto. La visita del Pontefice comprenderà il padiglione della Santa Sede alla Biennale d’Arte, nel carcere femminile della Giudecca, e successivamente Papa Francesco incontrerà la Comunità Ecclesiale del Patriarcato di Venezia. Il programma completo sarà comunicato prossimamente. Un anno particolarmente “fortunato” per i cattolici (e non solo veneti): il Santo Padre, infatti, sarà anche a Verona, il 18 maggio 2024, dove è previsto l’intervento ad “Arena di Pace 2024”, la visita alla casa circondariale di Verona-Montorio e la celebrazione eucaristica allo stadio Bentegodi.

Il sindaco Brugnaro: «Rafforzerà i valori di pace»

“Saremo lieti di accogliere Papa Francesco tra noi con un caloroso e commosso benvenuto. Con emozione, per questa sua nuova visita nella nostra regione, lo attendiamo a Venezia, la città simbolo che riassume tutta la nostra storia di comunità con profonde radici cristiane e, da sempre, connotata da una grande apertura verso tutto il Mondo”. Sono queste le parole con cui il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime il suo plauso alla notizia che il Pontefice sarà a Venezia, domenica 28 aprile. “Attendiamo Papa Bergoglio a braccia aperte – conclude il Governatore – in questa occasione che lascerà un ricordo indelebile e ringrazio il Patriarca Francesco Moraglia per l’impegno profuso affinché si concretizzasse. L’arrivo del Papa è un’occasione per riconfermare ancora una volta quel legame che da San Marco passa attraverso le figure di San Pio X, di San Giovanni XXIII e del Beato Giovanni Paolo I ma anche, con la visita alla Biennale, per offrire al Pontefice un vero spaccato di quel Veneto per cui l’identità non è mai chiusura in sé stessi ma ricerca di costante dialogo tra culture e forme artistiche differenti”.

A ringraziare il Santo Padre anche il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro che commenta: “Una visita che mi riempie di gioia e gratitudine. Sarà una giornata storica per la nostra città e per la nostra Regione. Attendiamo con grande trepidazione l’arrivo del Santo Padre, ringraziandolo sin da ora per offrire a Venezia il dono della Sua preghiera e della Sua parola, per rinnovare la nostra fede nella Chiesa. La Sua visita, preziosa e lungimirante, rafforzerà i valori di Pace, Libertà, Democrazia e Diplomazia della nostra Città e della nostra comunità, vocata storicamente all’accoglienza e al dialogo tra popoli di cultura, lingua e religione differenti”.

Ti potrebbe interessare