Polveri sottili nell'aria: a Verona, Venezia e Treviso scatta l'allerta "rosso"

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Da oggi 30 gennaio a Verona, Venezia, Treviso, San Donà di Piave, San Bonifacio e Chioggia scatta l’allerta 2 “rosso” per la qualità dell’aria: stretta alle limitazioni al traffico per contenere la dispersione di polveri sottili in atmosfera.

A peggiorare la già alta concentrazione di inquinanti è la persistenza di temperature elevate in quota, con valori nettamente superiori alla media del periodo. Questo fattore sta generando condizioni di inversione termica che, ostacolando il ricambio dell’aria nella Pianura Padana, mantengono alta la concentrazione dei livelli di PM10 nella maggior parte del territorio regionale.

Fino a mercoledì 31 gennaio compreso, si dovranno fermare – oltre alle tipologie di veicoli già in stop a causa dell’allerta 1 “arancio” già in vigore – anche i veicoli commerciali diesel Euro 5 dalle 8.30 alle 12.30. Rimane in vigore il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30, per tutte le auto a gasolio private fino a Euro 5 , i veicoli a benzina fino Euro 2, i diesel commerciali fino Euro 4 e i ciclomotori Euro 1.

In allerta 1-arancio, restano invece Padova, Vicenza, Castel Franco Veneto, Mirano, Adria, Badia Polesine, Este, Monselice, Piave di Sacco, Cittadella, Legnago.

Ti potrebbe interessare