Sammontana compra Forno d'Asolo: nasce un polo dei dolci surgelati

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Sammontana compra Forno d’Asolo per creare un produttore d’eccellenza internazionale di prodotti surgelati di pasticceria, dessert e gelato. Secondo quanto annunciato oggi 5 febbraio, la società di investimento BC partner ha raggiunto un accordo per la vendita del Gruppo Forno d’Asolo, produttore e distributore d’eccellenza di prodotti da forno surgelati, ad un consorzio formato da Investindustrial e dalla famiglia Bagnoli, fondatrice di Sammontana, la prima azienda italiana di gelato. BC Partners aveva investito nel Gruppo FdA nel 2018 e ha portato l’azienda a espandersi in nuovi mercati tra cui Stati Uniti, Germania e Francia.

Ad acquisatare l’azienda è un consorzio formato dalla famiglia Bagnoli, che tre generazioni fa ha fondato Sammontana, Frozen Investments S.r.l., una società di investimento di Investindustrial VIII, gestita in modo indipendente e il senior management delle due aziende. La famiglia Bagnoli, Investindustrial e il senior management deterranno il 100% del nuovo gruppo con il controllo operativo che resta nelle mani della famiglia e Investindustrial che guiderà l’espansione internazionale. Leonardo Bagnoli, CEO di Sammontana, sarà nominato Presidente, mentre Alessandro Angelon, CEO di Forno d’Asolo, diventerà CEO del nuovo gruppo. Marco Bagnoli diventerà Presidente di Sammontana Spa.

La partnership combina l’esperienza della famiglia Bagnoli nel settore del gelato e della pasticceria surgelata con il potenziale di crescita di Forno d’Asolo e la capacità di Investindustrial di globalizzare con successo aziende manifatturiere italiane di alta qualità. Si punta a creare creare un gruppo internazionale globale di prodotti surgelati di pasticceria, dessert e gelato attraverso un processo di buy and build e un’ulteriore espansione geografica.

Il gruppo risultante dall’unione di Sammontana e Forno d’Asolo avrà un fatturato di quasi 1 miliardo di euro con stabilimenti produttivi in Italia, negli Stati Uniti e in Francia, e oltre 2.500 dipendenti. La nuova entità opererà attraverso molteplici canali, essendo partner di rilievo per i principali bar, ristoranti, hotel, rivenditori alimentari e aziende di catering per i prodotti surgelati di pasticceria, dessert e gelato.

Con sede a Empoli, in Toscana, e fondata nel 1946, Sammontana è un centro di eccellenza per l’industria della pasticceria surgelata e del gelato in Italia. Il suo portafoglio prodotti include marchi iconici – come il gelato Sammontana e la pasticceria surgelata Tre Marie – che vengono principalmente venduti a hotel, ristoranti, bar, società di catering, supermercati e gelaterie. Un’offerta che riflette l’impegno continuo dell’azienda verso l’innovazione, che tra gli altri ha prodotto la nascita di una gamma di gelati senza lattosio e senza glutine, con ingredienti al 100% di origine vegetale.

Fondata nel 1985 e con sede a Maser, Treviso, Forno d’Asolo è un produttore e distributore di prodotti surgelati di alta qualità, tra cui pasticceria dolciaria e salata da forno. L’azienda vende i suoi prodotti, tra cui i noti marchi Forno d’Asolo e Bindi, principalmente a bar, ristoranti, hotel e società di catering, con oltre 70.000 clienti in 40 paesi in tutto il mondo.

Commentando l’operazione, Leonardo Bagnoli, CEO di Sammontana e rappresentante della seconda generazione della famiglia Bagnoli, che diventerà Presidente del nuovo gruppo, ha dichiarato: “Siamo davvero lieti dell’unione di Sammontana e Forno d’Asolo e siamo estremamente lieti di aver trovato un partner come Investindustrial con una visione industriale condivisa e un comprovato track record di investimenti di successo in imprese familiari. Investindustrial ha dimostrato chiaramente la sua capacità di   far crescere aziende con sede in Italia a livello internazionale e in modo sostenibile, mantenendo rispetto per la loro cultura e tradizione. Non vediamo l’ora che ripetano questo successo in partnership con noi. Sono anche orgoglioso di annunciare che il nuovo gruppo potrà contare su un management di primario livello, che beneficerà del contributo delle due aziende”.

Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial, ha aggiunto: “Crediamo molto nella collaborazione con la famiglia Bagnoli. Sia Sammontana che Forno d’Asolo sono aziende di grande successo con management eccellenti e un buon track record in materia di sostenibilità. Entrambe le società hanno completato diversi add-on negli ultimi anni, fornendo una solida piattaforma grazie alla quale la famiglia Bagnoli e Investindustrial potranno perseguire una strategia di buy and build per internazionalizzare ulteriormente il gruppo risultante dalla loro unione, specialmente nel mercato statunitense”.

Alessandro Angelon, CEO di Forno d’Asolo, che diventerà CEO del nuovo gruppo, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con la famiglia Bagnoli e Investindustrial. Insieme abbiamo individuato il significativo potenziale di crescita del nuovo gruppo, dato sia dai marchi e dai prodotti altamente riconoscibili di Sammontana e Forno d’Asolo, sia dall’opportunità di espansione geografica. Entrambi gli azionisti sono molto ben posizionati per supportare la nostra prossima fase di crescita, e non vediamo l’ora di affrontare le stimolanti opportunità dei prossimi anni. A nome del team di Forno d’Asolo, vorrei infine ringraziare BC Partners per il supporto fornito negli ultimi cinque anni”.

Stefano Ferraresi, Partner di BC Partners, ha affermato: “Siamo orgogliosi di aver lavorato con l’amministratore delegato Alessandro Angelon e il resto del management team di Forno D’Asolo negli ultimi cinque anni. Insieme abbiamo portato l’azienda verso nuovi orizzonti, trasformando un gioiello italiano in un player globale e ambasciatore dell’artigianalità italiana. Sfruttando il nostro track record di quasi quattro decenni di investimenti in Italia e la nostra comprovata esperienza di investimenti di successo nel settore alimentare, abbiamo contribuito al forte sviluppo internazionale dell’azienda e a posizionare il gruppo al meglio per proseguire il suo percorso di crescita”.

Foto Shutterstock

Ti potrebbe interessare