"Changes. Il patto di famiglia", al Cuoa un evento sul passaggio (e percorso) generazionale nelle imprese

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È possibile trasferire i valori della famiglia da una generazione all’altra? Come definire le regole del gioco per l’inserimento in azienda delle giovani generazioni? E come rassicurare chi intraprende carriere esterne alle imprese di famiglia? Sono alcune delle domande a cui tenterà di dare risposta l’evento “Changes. Il patto di famiglia. Dal passaggio al percorso generazionale di impresa” in programma sabato 2 marzo 2024 al Cuoa di Altavilla Vicentina, organizzato dall’associazione SuperPartes con il patrocinio del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa e con coordinamento scientifico di Cuoa Business School.

La sessione mattutina è ad ingresso libero (previa iscrizione via email a segreteria@superpartes.it). Alle 9, in apertura dei lavori, ci sarà un collegamento con il notaio Giulio Biino, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato. A seguire la tavola rotonda “Famiglie imprenditoriali e generazioni: il ruolo di protocolli e patti”, coordinata da Paolo Gubitta, professore ordinario di Organizzazione aziendale, Università di Padova e CUOA Business School. Discutono Gaia Boschetti, notaio in Vicenza e socio co-fondatore SuperPartes, Alessandra Bussi Moratti, psicologa e consulente aziendale, Lucio Mariani, dottore commercialista e revisore contabile, e Armando Pio Sperotto, amministratore delegato della società Cristiano di Thiene SpA.

Dopo un coffee break, sarà la volta di due relazioni scientifiche, moderate da Teresa Di Girolamo, notaio in Reggio Emilia e socio SuperPartes. La professoressa Ilaria Riva dell’Università di Torino affronterà il tema “Il patto di famiglia e il problema delle sopravvenienze”, mentre il professore e notaio Giuseppe am Trimarchi, associato di Diritto della Crisi  d’Impresa all’Università Pegaso e notaio in Milano relazionerà su “Prospettive causali e profili soggettivi del patto di famiglia (note a margine del contratto soggettivamente ricattatorio)”.

Dopo un light lunch, è in programma la sessione pomeridiana, dalle 14.30 alle 18, che prevede la sottoscrizione di una quota di iscrizione (maggiori informazioni a questo link). Sono previsti gli interventi del professore e avvocato Gianluca Sicchiero, professore ordinario di Diritto Privato presso l’Università̀ Cà Foscari Venezia (“La successione all’imprenditore che ha stipulato il patto di famiglia”), Francesco Cacciavillan, dottore commercialista e revisore legale, Assostudio (“Strumenti del passaggio generazionale e applicazioni pratiche”), Paolo Broccoli, notaio in Colognola ai Colli e socio co-fondatore di SuperPartes e Notai2021 (”Possibile ammissibilità del preliminare di patto di famiglia”), Flavio Narciso, notaio in Arco, docente della Scuola Notarile del Triveneto e membro della Commissione tributaria del Triveneto (“Profili fiscali del Patto di famiglia con specifico riferimento all’esenzione dall’imposta di donazione ai sensi dell’art. 3, comma 4-ter del D.Lgs. 31 ottobre 1990, n. 346”).

Ti potrebbe interessare