Economia circolare, al via un percorso di formazione al Cuoa

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Economia circolare è il nome di un percorso di formazione rivolto alle aziende per creare competenze e cultura sui temi dell’ambiente e del riciclo. Il percorso, finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo, vede come capofila CUOA Business School con i partner Confindustria Veneto Siav, Irecoop Veneto, Sintesi Comunicazione, ITS Meccatronico Veneto, ISS Ruzza, Mr Energy Systems, Cisl Veneto e Concooperative Veneto.

Il primo evento del progetto è in programma martedì 14 febbraio 2017, alle ore 15, nella sede del CUOA, Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina. L’evento, dal titolo “La circular economy sta decollando: sali a bordo? L’economia circolare: principi e pratiche”, racconterà l’importanza di ripensare i modelli di business da parte delle aziende che vogliono realmente implementare l’economia circolare, partendo dalla revisione delle strategie, dei processi e dei prodotti anche in un’ottica di filiera.

Ne parleranno Paolo Gubitta, referente scientifico del progetto per il CUOA e docente all’Università di Padova, Andrea Lion dell’Università di Padova e Gabriella Bettiol di Confindustria Veneto SIAV. Verrà data voce alle aziende “già a bordo” della Circular Economy raccontando il caso Perpetua di Alisea con Susanna Martucci, Amministratore Unico SU S.r.l., il caso Cielo e Terra con Giampietro Povolo, Finance & Operations Manager e il caso Berto Industria Tessile con Andrea Sartorato, Operations Manager.

Il percorso si articola su un arco temporale di due anni, fra workshop, momenti di formazione aziendale e interaziendale, attività di action research e visite di studio anche internazionali. Sono, inoltre, finanziate tre borse di ricerca assegnate al Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali e al Centro Studi Levi Cases dell’Università di Padova per supportare progetti sui temi Energia e ambiente, Riciclo degli scarti del settore agroalimentare e Misurazione degli impatti della circular economy a livello territoriale.

 

Ti potrebbe interessare